(aggiornamento) Sta per finire l’ondata di caldo che sta investendo il Veneto in questi giorni e l’intera nostra penisola. Da domani, infatti, l’anticiclone che ha dominato la scena in questa settimana inizierà ad attenuarsi. Pertanto sulle zone montane nel pomeriggio/sera aumenterà la probabilità di qualche temporale di calore, specie sulle Dolomiti dove non si esclude qualche locale fenomeno intenso. Maggiore instabilità nella giornata di lunedì 16. Alla luce di tali previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un avviso di criticità idrogeologica con stato di attenzione per il bacino idrografico dell’Alto Piave bellunese valido fino alla mezzanotte di domani 15 agosto 2021. Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti
In attesa dei temporali, domani sono previste temperature elevate: il caldo e l’afa che in questi giorni hanno fatto registrare temperature massime percepite a ridosso dei 40 gradi, accompagneranno anche la festa dell’Assunta del 15 agosto. Il bollettino diramato dalla Protezione Civile prevede infatti per domani una giornata con allerta arancione di Livello 2.Alle 8 del mattino la temperatura sarà di 25 gradi e quindi più alta rispetto a venerdì e sabato.
Alle 14 salirà fino a 35 gradi facendone percepire 38 ai cittadini. Fondamentale dunque sarà cercare di evitare l’esposizione al sole e lo svolgere attività durante queste ore di caldo africano, un rischio per la salute in particolare dei soggetti più deboli. Da parte del Comune resta alta l’attenzione verso le categorie più fragili, a cominciare dagli anziani, seguite costantemente dai Servizi sociali, così come la Protezione civile, che continua l’attività di sensibilizzazione e informazione e rimane pronta a intervenire in qualsiasi momento. Sempre a disposizione della cittadinanza anche la Centrale operativa della Polizia locale, con servizio H24 al numero 045 8078828.