Mentre i presidenti di rappresentanza sindacale-datoriale sono impegnati ad occupare “visibilità”, termine elegante per definire “careghe” significativamente retribuite, perdono di vista i bisogni degli imprenditori loro associati.

Condivisibile o meno la protesta della neonata Associazione Ristoratori Veneto & ho.re.ca., va registrato che essa rappresenta l’ultima concreta manifestazione del malcontento verso le storiche organizzazioni di categoria. Malcontento che genera un continuo fiorire di movimenti o gruppi che non si riconoscono più in associazioni impregnate di consociativismo partitico. Se i rappresentanti ufficiali di certe categorie fossero realmente riconosciuti come tali dalla loro base, se davvero godessero del consenso dei loro associati, non assisteremmo a questo fiorire di associazioni spontanee.

Allora bisogna capire perché. Che cos’è che non funziona nel meccanismo rappresentanti-rappresentati. Il problema è il consenso. Per poter essere effettivamente rappresentante di questa o quella categoria è necessario  avere il consenso di una ampia base. Non bastano due o tre voti raccolti in riservate stanze per essere riconosciuti. Un conto è il consenso, un altro sono i giochi di potere e di interesse economico. E quando esperienza e competenza diventano degli optional i risultati si vedono.  Solo pochi rappresentanti dell’economia hanno espresso professionalità nella gestione degli Enti. Chi era convinto che l’economia dovesse occupare i posti di comando degli Enti economici è servito. 

Anche in questo campo deve ritornare il primato della Politica, perché solo la Politica è in grado di fare sintesi fra gli interessi di categoria e quelli collettivi. Solo la Politica è capace di avere una base di consenso di gran lunga maggiore di quella costruita con accordi di potere. Inoltre anche nelle rappresentanze di categoria va introdotto il limite di mandato. La sedimentazione, la staticità , l’inerzia fanno male in ogni campo. Non stimolano il miglioramento continuo e provocano il calcare contro il quale, poi, bisogna usare ettolitri di Viakal.