«La Casa di Giulietta è uno dei biglietti da visita di Verona nel mondo, tenerla pulita e integra nella sua bellezza è un dovere che abbiamo nei confronti dei turisti e dei veronesi». Questa la dichiarazione del sindaco Federico Sboarina per presentare una delle tante iniziative della sua amministrazione per rendere Verona sempre più bella, pulita e vivibile, sia dai suoi concittadini, sia da coloro che vengono a visitarla.
«Due anni fa l’abbiamo riportata all’antico splendore, – ha spiegato il sindaco- un’operazione che prosegue nel tempo per far sì che il degrado e i gesti di inciviltà, inaccettabili, non intacchino i nostri monumenti. Ma se il rispetto sotto al volto è oramai consolidato, c’è ancora qualcuno che non lo vuole capire».
Tutte le scritte sui pilastri esterni del cancello della Casa di Giulietta sono state definitivamente rimosse. E non stata una semplice pulizia, ma un lavoro da esperti restauratori. Così la restauratrice Marina Cherubini, assieme alle collaboratrici di Episteme, ha iniziato l’opera di pulizia che continuerà fino all’eliminazione dell’ultimo graffito per poi passare all’applicazione di uno strato di cera protettivo per impedire altre scritte.