Energyland, la prima cooperativa energetica della Lessinia di ForGreen, ha compiuto dieci anni e nell’occasione l’azienda veronese ha scelto di aprire le porte della sua prima creazione per far conoscere a tutti i partecipanti la sua storia. I principali stakeholder di ForGreen hanno preso parte a un evento unico, accompagnati in visita all’ormai storico parco fotovoltaico sulle montagne che circondano il capoluogo. Qui, attraverso un tour guidato dagli ingegneri dell’azienda, hanno potuto cogliere aneddoti e aspetti salienti sull’evoluzione e la gestione della pioneristica cooperativa energetica attivata nella provincia scaligera, e hanno anche “incontrato” le pecore al pascolo. Vincenzo Scotti, amministratore delegato di ForGreen Spa Società Benefit e presidente di Energyland, ha raccontato la nascita del progetto, l’espansione della cooperativa e la trasformazione attuale del business in un gestore di Comunità energetiche, ovvero il modello innovativo di generazione di energia che segue progetti di installazione di fotovoltaico sui lastrici solari.

Vincenzo Scotti AD ForGreen
Vincenzo Scotti, AD ForGreen SpA SB
ForGreen edited

“Il 29 luglio 2011, quando ha avuto inizio questa esperienza, potevamo parlare di un ritorno al futuro”, ha ricordato Scotti. “Oggi esiste una normativa che rende possibile le Comunità energetiche, ma non era così un decennio fa. Una comunità energetica è un modello di produzione e consumo responsabile, grazie al quale l’energia diventa il veicolo per creare cultura e avvicinare persone e imprese alla filiera di produzione e a uno stile di vita sostenibile. Ringrazio tutti i partecipanti che, con entusiasmo e curiosità, hanno reso possibile un evento unico nella storia di ForGreen. La sostenibilità è partecipazione: e nel modello ForGreen Spa SB oggi le Comunità energetiche, per aziende e persone, non soltanto rappresentano un elemento imprescindibile dello sviluppo, ma anche una leva di posizionamento nel nuovo modo di far impresa verso un’economia equa e condivisa”.

ForGreen è una società di servizi, soluzioni e modelli integrati nell’ambito dell’energia e della sostenibilità, nata nel 2009 e che da più di dieci anni sviluppa Comunità energetiche con modalità partecipative diffuse, grazie alle quali imprese e persone possono autoprodurre e consumare energia da fonte rinnovabile prodotta da impianti fotovoltaici garantita e certificata 100% EKOenergy a condizioni vantaggiose. Nel 2019 ForGreen ha modificato il proprio Statuto, trasformandosi in una Spa Società Benefit: una naturale evoluzione per un modello improntato sulla sostenibilità sociale e ambientale oltre che su un approccio etico e responsabile al fare impresa. Nel 2020 ForGreen è stata nominata Ambasciatrice dell’Economia Civile, riconoscimento assegnatole in quanto “esperienza imprenditoriale che ha dimostrato di possedere una visione dell’economia che mette al centro la persona, i valori della cooperazione e l’innovazione nell’immaginare nuove soluzioni capaci di creare relazioni positive e generative”.