Grande attesa nella città eterna, dopo gli stop imposti dalla pandemia, per il ritorno della Acea Run Rome the Marathon, la regina delle manifestazioni sportive organizzata da Infront, dal Corriere dello Sport-Stadio e Italia Marathon Club. L’edizione 2021, oltre a maratoneti da tutto il mondo, vedrà protagoniste le tecnologie che Infront e la veronese Maxfone hanno sviluppato in quest’ultimo anno. Con le recentissime emozioni delle medaglie olimpiche nell’atletica leggera, gli amanti della corsa (sia i professionisti della corsa che gli amatori) si preparano numerosi alla maratona romana, in programma domenica 19 settembre con i mitici 42,195 chilometri lungo le strade della capitale.

Una gara che sarà sempre più “digitale”. Infront ha puntato sul data provider veronese SocialMeter by Maxfone, già forte di un’esperienza consolidata nel settore degli eventi sportivi, dal basket al calcio, alla pallavolo e appunto alla corsa, per integrare nel format piattaforme innovative. Come partner tecnico SocialMeter metterà a disposizione le sue soluzioni digitali per raccogliere e analizzare i dati sulle esperienze e le emozioni vissute dei partecipanti, lavorando su tre linee: innanzitutto la creazione, con la partecipazione emotiva degli utenti, di contenuti sempre più coinvolgenti; poi un monitoraggio di tipo “economico” delle performance degli investimenti degli sponsor; e infine la raccolta e l’analisi delle informazioni strategiche utili per società sportive e tour operator.

Il giorno dell’evento saranno infatti trasmesse in tempo reale le emozioni di atleti, spettatori, passanti e turisti sul Total Wall, il servizio di broadcasting che illuminerà la scenografica Via dei Fori Imperiali, punto di partenza e traguardo della competizione. Il ledwall farà da ponte tra la comunicazione dei partecipanti, che includerà foto e tweet condivisi sui social network, e le narrazioni più istituzionali create da organizzatori e brand sponsor. Inoltre avrà il compito di promuovere lo spirito sportivo e le bellezze del territorio, facendosi portavoce del desiderio di ripresa e rinascita seguito alla stagione del Covid, durante la quale si sono fermati tutti gli eventi e le attività dal vivo.

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Paolo Errico, CEO di Maxfone
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E proprio per contrastare questa cappa di inattività realtà come Infront e Maxfone hanno spinto sull’acceleratore dell’innovazione. “Durante la pandemia abbiamo continuato lo sviluppo della nostra Suite, e in modo particolare Total Wall, la soluzione di broadcasting live creata per gli eventi sportivi con cui abbiamo vinto, nel 2019, un grant per la Federazione mondiale di Atletica leggera”, racconta Paolo Errico, CEO di Maxfone. “L’interazione con Infront e il loro team è avvenuta come una naturale continuità, dando vita a questa importante partnership che ci vedrà impegnati fin dai prossimi eventi, a partire appunto dalla Maratona di Roma”.

“Siamo molto soddisfatti di poter testare durante la prima edizione della Acea Run Rome The Marathon la nostra partnership con Maxfone”, aggiunge Stefano Deantoni, marketing director di Infront Italy. “Sempre attenti allo sviluppo delle nuove tecnologie e alla ricerca di innovazione, come Infront lavoriamo costantemente allo sviluppo di nuovi servizi e soluzioni a supporto dei nostri partner e delle aziende clienti. Questo strumento ci permetterà di aggiungere un plus alle nostre strategie di marketing esperienziale, rendendo sempre più coinvolgente la partecipazione all’evento da parte di tutto il pubblico presente alla manifestazione”.

Dunque la maratona in primis, ma non solo. La soluzione tecnologica sviluppata in collaborazione tra le due società, oltre ai servizi live che saranno personalizzati per ciascun sponsor, integrerà anche nuovi sistemi di intelligenza artificiale come Image Scan, grazie a cui potrà essere svolta successivamente un’analisi sull’esperienza del pubblico e degli atleti presenti alla manifestazione. Si tratta di big data utili per le aziende dello sportswear, per conoscere brand, capi, abbinamenti e tessuti di tendenza all’interno di questo specifico segmento di mercato. Ma anche per gli stessi sponsor e per gli operatori del turismo della capitale. Dopo la parentesi dell’emergenza sanitaria si riprende quindi da dove si era interrotto, ma con un DNA più tecnologico. I battiti del cuore di SocialMeter andranno a ritmo con i partecipanti alla gara, per condividere con Infront emozioni e contenuti coinvolgenti. E soprattutto, sul versante economico e tecnologico, dati di valore unico.

Maxfone è il primo data provider europeo indipendente. Si occupa di acquisire e trasportare dati fornendo informazioni di valore e analisi comportamentali in tempo reale. Attraverso il competence center di Big Data analysis – SocialMeter – la società negli anni è diventata promotrice e guida della filosofia Data-Driven nel panorama imprenditoriale nazionale. La capacità innovativa del modello di ricerca e analisi è stata riconosciuta da un brevetto, il primo in Italia in questo campo, e dall’avvio di collaborazioni con numerosi atenei internazionali, tra cui Texas State University, Politecnico di Milano, Boston University, Università Ca’ Foscari, Istituto Universitario Salesiano Venezia, Università Iuav di Venezia e Università di Verona.