L’estate sportiva del 2021 sorride all’Italia. Dopo la vittoria della nazionale di calcio agli Europei di Londra, dopo le medaglie alle Olimpiadi e alla Paralimpiadi, dopo la conquista della coppa Europea da parte della nazionale femminile di Volly ieri sera è arrivata anche quella della nazionale maschile, la più giovane della storia della pallavolo italiana. 

La vittoria è arrivata dopo aver battuto la Slovenia in un finale al cardiopalmo, deciso al tie breck. 

Non è stata una gara facile perché gli sloveni giocano bene e compongono una delle migliori squadre del mondo. Tre curiosità: l’allenatore, italiano, dava gli ordini in italiano e veniva compreso alla perfezione perché quasi tutti i giocatori giocano in Italia; la partita s’è svolta a Katowice in Polonia ed il pubblico polacco tifava Italia; la Slovenia era la terza volta che giovcava una finale senza vincerla. L’incontro è stato molto equilibrato, con alti e bassi da parte di tutte e due le squadre. Poi nel finale l’exploit che ha portato alla vittoria con tre punti di seguito ottenuti dal giovanissimo Micheletto. 

Ora con la duplice vittoria europea, femminile e maschile, il volley diventa assieme al calcio e al basket lo sport di squadra più importante.