La veronese XPro Srl si è aggiudicata l’Italian Insurtech Awards 2021 come miglior “Progetto AI più di successo” per lo “smart profiler” xGuru, cioé una metodologia innovativa di profilazione al servizio del mondo delle assicurazioni e della finanza, sia per obiettivi di conformità alle normative che di rilevazione delle vere esigenze del cliente. Il riconoscimento è stato consegnato a Milano durante la seconda edizione dell’Italia Insurtech Summit, che ha visto sfidarsi oltre 200 progetti candidati nelle 16 le categorie del premio.
xPro Srl è nata a Verona nel 2018 negli spazi di Phoenix SmartOffice come start up tecnologica innovativa, con l’obiettivo di sviluppare strumenti algoritmici e psicometrici destinati a migliorare l’identificazione dei bisogni reali della clientela in ambito finanziario e assicurativo. L’ipotesi di partenza è che sia possibile raggiungere una maggiore soddisfazione reciproca se i prodotti e i servizi proposti ai clienti sono davvero rispondenti alle loro caratteristiche e alle loro esigenze.
L’obiettivo è stato raggiunto grazie all’opera in sinergia di diverse figure, che hanno lavorato fianco a fianco per mettere a punto gli algoritmi che consentono di ottimizzare il livello di soddisfazione in un processo che presenta vantaggi reciproci. Ciò è stato possibile anche grazie a due importanti partner scientifici che hanno creduto nel progetto: Neocogita, costituita da ricercatori e docenti dell’Università di Trento (da anni punto di riferimento nell’ambito delle neuroscienze applicate), e Iama Consulting, dal 1974 partner di innovazione di numerose aziende del settore finanziario e assicurativo. Oltre ai partner scientifici, la riuscita del progetto è frutto della determinazione e del know how dei due soggetti fondatori: CFO Solutions SCF, società di consulenza finanziaria operante dal 1993, i cui algoritmi hanno costituito la base di partenza di xPro e della quale è socio di maggioranza, e Phoenix Capital, società specializzata nella consulenza ad alto valore aggiunto nel settore finanziario.
“Siamo grati e orgogliosi per questo premio che riconosce l’innovatività del nostro metodo”, spiega Andrea Giovannetti, presidente di xPro Srl. “Originale non solo per gli algoritmi o per i data analytics che produce, ma anche per il nuovo paradigma che ratifica: conoscere meglio i bisogni dei clienti non fa vendere meno prodotti alle compagnie assicurative, anzi fa vendere meglio aumentando la soddisfazione e il livello di protezione. xGuru fa proprio questo: parte dagli obblighi normativi per generare dati, informazioni e suggestioni utili sia sul lato del venditore che del compratore”.
xPro Srl, grazie a una metodologia che favorisce l’identificazione delle esigenze dei clienti, riesce a identificare in automatico la strategia che più si adatta alle caratteristiche socio-economiche dell’investitore. I due motori matematici di xGuru misurano da un lato il livello di rischio di ogni strumento finanziario proposto dall’intermediario, e dall’altro la capacità del cliente di sostenere le perdite sia sul piano psicologico (propensione al rischio) che finanziario (tolleranza). Per realizzare quello che è considerato il primo strumento di profilatura evoluta, nel team hanno lavorato in questi anni analisti quantitativi, risk manager, neuroscienziati, psicologi ed esperti di compliance bancaria e assicurativa.