Martedì 5 Ottobre presso la Libreria Feltrinelli in via 4 spade, alle ore 18.00  ci sarà la presentazione del nuovo libro di Carlo Scattolini “Fantasmi e Spettri a Verona e dintorni” il Gufo editore.
L’autore, attraverso un percorso tra la città e la sua vasta provincia, ha esplorato le vecchie storie popolari che si stavano affievolendo al comparire delle nuove generazioni, in modo conivolgente ci ha  proiettato nella dimensione dei racconti “dei nonni” . Le leggende si intrecciano alla Storia, e la Storia stessa le abbraccia permettendoci di non perdere tutto il patrimonio di memorie che son il pilastro della nostra cultura.
Ripercorrere antiche strade,  ascoltando storie sussurrare, che han il calore della familiarità, in quel nebbioso sottobosco fatto di racconti e bisbigli che ci faranno esclamare:” ma questo non lo sapevo!” oppure :” Me lo raccontava mia nonna!” ; creando una collezione di aneddoti che abbraccia tutto il territorio partendo da Verona e poi indagando nella provincia da Albaredo d’Adige a Zimella, incontrando spettri, spiriti inquieti, dame bianche, ma anche buontemponi, città scomparse e tradizioni che han origine in tempi talmente lontani da perdersi tra la fiaba e la realtà storica.
Una ricetta frutto di lunghi studi, volta a svelare le leggende e i fatti che han per protagonisti quelle entità che da sempre, popolano i racconti più misteriosi, che scopriremo, son ovunque presenti sul nostro meraviglioso territorio.
Questo è il secondo libro di Carlo Scattolini che tratta l’argomento “fantasmi e spettri”, nel 2020 uscì per le edizioni Jago il volume “Storie e leggende di fantasmi attorno al Lago di Garda”, ma l’autore ci ha assicurato che la sua ricerca non si concluderà con la Scaligera città, ma proseguirà esplorando Milano, Mantova, Brescia, Trento e Padova e poi… a voi scoprirlo.