Oggi presso la Sala Capitolare della Basilica di San Zeno è stato presentato il Sentiero di Maria, un itinerario dedicato ai pellegrini che unisce la Basilica del Patrono veronese al Santuario diocesano di Madonna della Corona sul Monte Baldo. Una nuova proposta per coloro che da sempre raggiungono il Santuario a piedi e per chi desidera vivere un’esperienza rigenerante di cammino lento e di fede, uno dei primi frutti del Giubileo del Santuario che da settembre 2021 a settembre 2022 celebra i suoi 500 anni di storia e fede popolare con la possibilità di ottenere l’Indulgenza Plenaria a quanti vi si recano.
Il Sentiero di Maria è nato camminando, con il fine di riscoprire vie che esistono da secoli per collegarle tra loro in un percorso unitario che parte dalla basilica di San Zeno a Verona e arriva al santuario della Madonna della Corona sul Monte Baldo.
Il progetto prende avvio sulla spinta dell’associazione Noi Corriamo da Dio che organizza pellegrinaggi da Verona al Santuario. Grazie al coordinamento della Segreteria Pellegrinaggi e al supporto dell’Ufficio Turismo, Tempo Libero e Sport della Diocesi di Verona. C’è anche una guida cartacea “Il Sentiero di Maria”, collegata al sito internet www.sentierodimaria.it due strumenti che si completano a vicenda per accompagnare il pellegrino lungo tutto il cammino con narrazioni precise, tracce GPS e podcast audio “Una voce amica”.