Oggi con una conferenza stampa con il ministro della Salute Speranza a Palazzo Chigi il generale e commissario per l’emergenza Covid Figliuolo ha annunciato con soddisfazione il risultato del suo eccellente lavoro. Siamo all’83,3% di vaccinati con ciclo completo, 45 milioni di italiani.
Quelli che hanno fatto almeno una dose sono più di 46 milioni (86%). Aggiunegndo a queste cifre i 600 mila guariti arriviamo all’87,7% di persone che hanno una qualche copertura.
Nel momento in cui sta infuriando la 4^ ondata in molti paesi europei ed asiatici che, tra l’altro, devono ricorrere a nuovi lockdown, in Italia possiamo tirare un sospiro di sollievo. Grazie alla campagna vaccinale condotta finora in modo impeccabile dal generale Figliuolo gli italiani godono di una copertura come pochi altri paesi. Da qui una doppia tranquillità. Quella sanitaria, perché il vaccino ci preserva quantomeno dall’infezione grave, quella che porta in terapia intensiva. E quella economica, perché ci consente di tenere aperte le attività economiche e sociali.