Si è spento a 90 anni Franco Ziliani, famoso enologo e fondatore, nel 1961 insieme al conte Guido Berlucchi, delle cantine Berlucchi di Erbusco, nel bresciano. Lo riporta il Giornale di Brescia. Negli anni questa cantina ha acquisito grande prestigio internazionale e i suoi vini sono diventati una delle etichette italiane più note nel mondo. Proprio quest’anno la cantina della Franciacorta ha celebrato i 60 anni di storia e per il 2022 Berlucchi è stata premiata “cantina dell’anno” dalla guida Gambero Rosso.
Nel 1955, giovane enologo venne chiamato dal conte Guido Berlucchi a Palazzo Lana in Borgonato (Brescia) per risolvere i problemi di stabilità dei vini allora prodotti nella tenuta; fu sua la proposta rivoluzionaria di “spumantizzare” quei vini: la grande epopea del Franciacorta iniziò così. Nel 1961, Franco Ziliani e il conte Berlucchi sigillarono le prime 3000 bottiglie di pinot Franciacorta
Da tempo Franco Ziliani non era più alla guida della storica cantina, che ora è nelle mani dei figli Cristina, Arturo e Paolo Ziliani.