Domenica 16 gennaio la seconda delle sette domeniche ecologiche in programma fino al 30 aprile. Dopo l’avvio dell’iniziativa il 14 novembre, riparte la campagna di sensibilizzazione del Comune verso la mobilità sostenibile. Le altre domeniche il 30 gennaio, il 20 febbraio, il 13 e il 20 marzo e il 3 aprile. I trasporti pubblici locali su tutto il territorio comunale saranno gratis per tutta la giornata per incentivare i veronesi a cambiare le proprie abitudini sperimentando modalità differenti di spostamento.

Concorso a premi attraverso l’App ‘Muoversi’, rivolto a tutti i cittadini che si spostano a piedi, in bici, con il monopattino o con l’autobus. In palio ci sono 150 Verona card gratuite da 48 ore per entrare gratis in tutti i musei civici. I premi saranno assegnati ai concorrenti che, nel periodo di riferimento, avranno totalizzato il maggior numero di km in spostamenti sostenibili. Previsti anche incentivi per il bike sharing, con la formula dell’abbonamento giornaliero gratuito nella giornata di domenica e della riduzione del 30% della tariffa di abbonamento attuale, se sottoscritto proprio in occasione delle domeniche ecologiche.

Novità assoluta della seconda domenica ecologica è l’ingresso gratuito al Children Museum. L’iniziativa, che sarà riproposta anche nelle successive giornate ecologiche, è rivolta a chi deciderà di raggiungere il Museo in via Santa Teresa lasciando la macchina al parcheggio Verona Fiera, utilizzando la sharing mobility, i mezzi pubblici gratuiti o a piedi.

Prosegue la campagna informativa dell’assessorato all’Ambiente per sensibilizzare i cittadini su come ridurre la produzione di inquinanti atmosferici attraverso i comportamenti quotidiani: modificando le proprie modalità di spostamento, migliorando ed efficientando il riscaldamento degli edifici e, più in generale, riducendo il consumo di risorse all’interno della propria abitazione. Tali materiali saranno messi a disposizione sia attraverso il sito web del Comune che in molte delle sedi comunali frequentate dai cittadini. Nessun blocco del traffico né divieti. Le domeniche ecologiche sono una delle misure richieste dalla Regione per la riduzione dell’inquinamento da polveri sottili.