Importante passo in avanti per il nuovo parco eolico che AGSMAIM – denominato “Monte Giogo di Villore” – sta realizzando nei Comuni di Villore e Corella sull’Appennino tosco-emiliano, all’altezza del Mugello, che nei mesi scorsi aveva trovato alcune opposizioni locali: il progetto – sette aerogeneratori dalla potenza complessiva di 29,6 MW alti 99 metri – è stato approvato dalla Regione Toscana il 14 gennaio scorso e la multiutility scaligera attende ora la conferma definitiva attraverso l’autorizzazione ai lavori. Poi partiranno i cantieri veri e propri che dureranno circa 19 mesi per avere l’impianto in funzione già nell’ottobre del prossimo anno.
Nel frattempo – secondo quanto riporta il quotidiano Ok Mugello del circuito Anso cui aderisce anche il nostro giornale – è già stato definito lo schema di convenzione a beneficio delle comunità del territorio sottoscritta dal Comune di Vicchio, dal Comune di Dicomano e da AGSMAIM. La convenzione ha il fine di definire le compensazioni che i due Comuni più interessati dal progetto, riceveranno in cambio dello sfruttamento del proprio territorio. Le misure proposte da AGSMAIM inizialmente erano: realizzazione del ponte sul torrente Moscia; bivacco e valorizzazione della sentieristica con la creazione di un percorso didattico sulle energie rinnovabili; contributo economico per i Comuni di Vicchio e Dicomano per iniziative finalizzate all’efficientamento energetico; offerta PPA alle imprese, vendita energia elettrica alle famiglie e agli Enti del territorio. La società ha inoltre proposto la realizzazione ulteriore della fibra ottica per la località di Corella.
Nel dettaglio, AGSMAIM ha fissato un contributo corrispondente al 2,65% dei proventi comprensivi degli incentivi vigenti derivanti dalla valorizzazione dell’energia elettrica prodotta nell’anno medesimo, con un minimo garantito di 150mila annui, da corrispondere per il 64% in favore del Comune di Vicchio e per il restante 36% in favore del Comune di Dicomano. A tal proposito, una possibilità dello schema di convenzione prevede che: “La Società si impegna, qualora richiesto da uno o da entrambi i Comuni, ad anticipare, ai fini di finanziare opere di una certa entità, sino a sette annualità dell’importo minimo garantito; la realizzazione della fibra ottica da mettere a disposizione gratis per il servizio di banda ultralarga per l’abitato di Corella; la vendita di energia elettrica al prezzo di borsa (relativamente alla componente energia), senza ricarico economico, a tutte le famiglie, enti pubblici e no profit e attività commerciali e artigianali con contatore installato nei Comuni di Vicchio, Dicomano; possibilità per le imprese del territorio di contratti di fornitura nella formula PPA con prezzo fisso per 5 anni; il rifacimento complessivo del manto stradale e opere connesse alla sicurezza stradale nel tratto comunale della Strada di Corella; valorizzazione della sentieristica”.
L’impianto di AGSM coinvolgerà poco meno di nove ettari di superfici boscate in larga parte ubicate nell’ area di competenza della Unione Montana Comuni Mugello.
Il nuovo parco eolico produrrà energia elettrica pari ai consumi annui di oltre 22mila famiglie; con questo investimento salgono a sette gli impianti eolici avviati dal 2006 in avanti da AGSM (Monte Vitalba, Casoni di Romagna, Riparbella, Corpinaccio, Rivoli e Affi) per una potenza che, a regime, sarà vicina ai 95 MW.