Nell’incerto contesto globale segnato dalla pandemia, Famiglia Castagnedi ha chiuso il 2021 facendo registrare un +23% sulle vendite del 2020, un trend positivo confermato dal + 20% sul 2019, quando la stabilità del settore era notevolmente maggiore. Una crescita che accompagna l’aumento di ettari, oggi 150, e di conseguenza di bottiglie prodotte: +10% a 1,8 milioni.
L’espansione ha riguardato tutti i brand di Famiglia Castagnedi. In particolare, il gruppo dei prestigiosi Amarone ha avuto una forte spinta rispetto al 2020, in crescita anche rispetto al 2019. A trainare la crescita il brand Télos, vero e proprio manifesto della sostenibilità. Ormai simbolo consolidato di innovazione e qualità, Télos ha dimostrato come un vino senza solfiti aggiunti, in conversione biologica e anche vegano possa raggiungere livelli qualitativi straordinari: +26% sul 2020, con le vendite guidate da Télos L’Amarone Della Valpolicella DOCG.
Risultati resi possibili grazie ad una strategia che ha voluto fronteggiare la pandemia con investimenti in tutte le aree, dalla logistica al vigneto e cantina, all’insegna dell’efficientamento e della sostenibilità. Nuovi sistemi gestionali in comunicazione con i magazzini, l’attuazione di nuove pratiche sostenibili, frutto di ricerca e innovazione, macchinari da Industria 4.0: oltre 3 milioni di Euro investiti per il triennio 2021/2023, in larga parte volti a rendere le operazioni sempre più efficienti e meno impattanti.
“I risultati che annunciamo oggi rispecchiano il nostro lavoro, la nostra dedizione quotidiana, la nostra volontà di essere fedeli a ciò che meglio sappiamo fare: produrre vino. Come Famiglia Castagnedi abbiamo avviato un profondo percorso di evoluzione della nostra realtà che ci sta portando verso un approccio sempre più sostenibile” – afferma Armando Castagnedi, titolare insieme ai fratelli di Tenuta Sant’Antonio. “I prossimi anni saranno dedicati ad abbracciare pratiche compatibili con l’ambiente e la comunità, perché crediamo che solo in questo modo saremo in grado di rispettare e valorizzare al meglio il territorio. Siamo particolarmente orgogliosi di vedere come il nostro pensiero, i nostri sogni e la nostra esperienza si siano trasformati in riconoscimenti concreti: continueremo a mettere in bottiglia il cuore di Famiglia Castagnedi.”