Sono 119 i bambini e ragazzi di verona iscritti all’istruzione parentale, ovvero quelli che invece di andare a scuola, la fanno a casa anziché in classe con compagni e insegnanti. Una possibilità prevista dalla legge, ma che il covid ha trasformato in un fenomeno preoccupante testimoniato da numeri. Dal 10 gennaio gli iscritti alla scuola parentale sono aumentati di 32 unità, 17 dei quali solo negli ultimi due giorni. Sette volte di più rispetto a prima per gli alunni della primaria che sono 215 e quadruplicato per le medie, 112. Meno per le superiori, dove il rapporto tra gli attuali 24 iscritti in città e i 70 complessivi a livello provinciale nel 2018/19 rendono la cifra del fenomeno. La scuola parentale conta oggi in tutto 351 alunni (il 18 gennaio erano 334). Nei diversi gradi di istruzione, ad usufruirne maggiormente sono i bambini delle scuole elementari (primaria), seguiti dai ragazzi delle medie (secondaria di primo grado) e infine da quelli delle superiori (secondaria di secondo grado). La scelta dell’istruzione parentale avviene al momento dell’iscrizione sul Portale del Ministero e prevede che gli alunni, alla fine dell’anno scolastico, sostengano l’esame di idoneità. Per questo, il Comune e l’Ufficio provinciale scolastico si stanno muovendo per uniformare le linee guida relative all’istruzione parentale e supportare le famiglie con gli strumenti necessari. Ciò è a causa della pandemia e dell’incertezza che ne deriva anche sul fronte scolastico con bambini a casa in didattica a distanza o in quarantena preventiva.
“Premesso che l’istruzione parentale è una possibilità prevista dalla legge e di cui le famiglie possono avvalersi per svariate ragioni, resta il fatto che siamo di fronte ad un fenomeno preoccupante e che non va sottovalutato – ha detto il sindaco -. Dal 10 gennaio sono 32 i nuovi alunni che studiano a casa, di cui 17 solo negli ultimi due giorni. Cifre sette volte superiori a quelle degli anni pre Covid e che evidentemente trovano ragione nella situazione di incertezza avvertita dalle famiglie sul fronte scuola, tra quarantene, didattica a distanza e paura dei contagi. Da parte del Comune l’attenzione rimane altissima, ne è prova il dialogo costante con l’Ufficio scolastico provinciale, i dirigenti ma anche le famiglie, che mai come oggi hanno bisogno di riferimenti per trovare risposte e richiedere consigli. Stiamo apportando alcuni correttivi alle attuali linee guida affinchè siano uniformi in tutto il territorio provinciale, al fine di semplificare non solo la vita agli alunni ma anche ai dirigenti scolastici preposti alle verifiche. Resta poi il problema della socialità dei ragazzi e degli aspetti legati alla crescita individuale, che può avvenire in modo adeguato solo a contatto con i compagni e gli insegnanti”.
“L’ufficio scolastico provinciale ha accolto l’istanza del sindaco per uniformare a livello provinciale le linee guida per l’istruzione parentale – ha aggiunto l’assessore Maellare -. La normativa di riferimento lascia infatti discrezionalità su alcuni aspetti, che devono essere invece uguali per tutti. Per quanto riguarda Verona, le nuove adesioni alla scuola parentale non riguardano zone o quartieri particolari, di certo il notevole aumento nelle ultime settimane è segnale di una situazione che va affrontata con attenzione, tenendo conto che i diretti interessati sono molto spesso bambini sotto i dieci anni”.
“Il numero degli iscritti alla scuola parentale è continuamente aggiornato sul portale del Ministero dell’Istruzione – ha spiegato la dirigente Morbioli-. L’impennata di adesioni post vacanze di Natale e, in particolare, negli ultimi due giorni, non ha precedenti, tanto che si arriva a numeri sette volte maggiori rispetto al passato, prima della pandemia, quando la scelta dell’istruzione a casa era appannaggio di una settantina di famiglie in tutta la provincia veronese. Come gruppo di lavoro abbiamo chiesto al dirigente scolastico e all’ufficio regionale di effettuare un’analisi statistica e sociologica del fenomeno, uno strumento che ci permetterà di avere un quadro completo della situazione e, laddove necessario, di intervenire con azioni mirate”.