(di Stefano Cucco) Peggiora la siccità in Veneto. Le campagne hanno sete d’acqua. Pertanto, in considerazione delle numerose richieste di risorsa, pervenute dal comparto agricolo, il Consorzio di bonifica Bacchiglione con sede a Padova ha anticipato l’inizio della stagione irrigua. L’ente consortile sta immettendo gradatamente acqua nei canali in gestione, regolando i livelli con paratoie ed interventi idraulici.
La situazione è molto preoccupante: nei mesi scorsi c’è stata una riduzione di più del 50% nella piovosità rispetto alla media degli anni scorsi; anche le riserve nivali appaiono scarse ed il riempimento dei serbatoi montani è modesto. L’ente consorziale, insieme alle Organizzazioni Professionali Agricole, ha lanciato un appello sulla necessità di evitare sprechi e di adottare le migliori pratiche per il risparmio idrico. Se nelle prossime settimane non ci sarà un’inversione di tendenza meteo, il “Bacchiglione” dovrà necessariamente ridurre le portate delle derivazioni idriche con conseguenti “tagli” al servizio irriguo. Il Consorzio di bonifica Acque Risorgive con sede a Venezia Mestre ha intanto invitato gli agricoltori “a predisporre tutte le opere aziendali di tesaurizzazione dell’acqua disponibile, perché, in caso di siccità, potrebbe essere nelle condizioni di non poter soddisfare la richiesta idrica”.
Per affrontare questa criticità, l’ente consorziale sta monitorando tutti corsi d’acqua di competenza, osservando i fiumi, collegati alla rete idraulica minore. Le maestranze sono all’opera per manutentare ed utilizzare i manufatti idraulici, necessari ad invasare l’acqua disponibile. Tenuto conto che l’ente consortile dovrà sottostare alle ordinanze di riduzione dei prelievi idrici, si profila l’eventualità che in stagione sia necessario provvedere alla turnazione irrigua con riduzione dei volumi disponibili e rigidi calendari, cui gli agricoltori dovranno adeguarsi.
Per rendere più puntuale ed efficace la programmazione delle turnazioni, gli agricoltori sono stati invitati ad inserire le colture praticate ed altre informazioni tecniche sulla piattaforma Irriframe ( www.irriframe.it ).