Nella mattinata di domani, sabato 2 aprile, presso la Sala Alida Ferrarini, si svolgerà – qui il nostro video – un incontro dedicato agli studenti e alle studentesse degli istituti villafranchesi dove sarà ospite e relatrice l’atleta paralimpica Martina Caironi. L’evento intitolato “La forza di una donna: un racconto di come si possa meravigliare il mondo e superare le difficoltà che ogni giorno un disabile deve affrontare” è organizzato nell’ambito delle attività del Rotary Club Villafranca con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.
Questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione il presidente del Rotary Club, Franco Fantoni ha raccontato: “Martina Caironi è una ragazza di 32 anni, vincitrice di due medaglie d’oro e tre d’argento ai Giochi paralimpici, collare d’oro al merito sportivo, massima tra le onorificenze del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Corre con una protesi fissata alla gamba sinistra, dopo averne subito ‘amputazione in seguito a un incidente in moto nel 2007: all’epoca aveva solo 18 anni. Fa parte del Comitato Paralimpico delle Fiamme Gialle, è rappresentante degli atleti nel consiglio e nella giunta nazionale del Comitato Italiano Paralimpico, e fa volontariato raccontando la sua storia nelle scuole. Al riguardo, è stata anche testimonial di “Differenza Donna”, il primo osservatorio nazionale che si occupa di combattere la violenza contro le donne con disabilità attraverso atti concreti e azioni di awareness.
Martina è anche speaker motivazionale, e ha all’attivo la partecipazione a svariati seminari e conferenze. Oltre che paratleta è studente universitaria di Lingue, Culture e Mercati dell’Asia presso l’Università di Bologna. Martina Caironi è stata protagonista del docufilm di Simone Saponieri “L’Aria sul viso, che racconta la vita dell’atleta e il suo essere donna”.
Il Sindaco Roberto Luca Dall’Oca sostiene l’iniziativa che si inserisce nelle attività tese a promuovere una sensibilità sull’inclusione e i principi costituzionali correlati.
L’Assessore allo Sport Luca Zamperini: “proseguiamo con gli appuntamenti e le testimonianze dello sport paralimpico. Questo convegno si aggiunge ai tanti fatti in questi anni allo scopo di sensibilizzare i ragazzi ai veri valori dello sport e del fairplay, con atleti e atlete che, oltre a essere dei grandi sportivi, sono esempi di vita.”
L’Assessore all’Istruzione Anna Lisa Tiberio che, con grande entusiasmo vede il coinvolgimento di 370 studentesse e studenti degli istituti Ettore Bolisani, Carlo Anti, Enrico Medi e Stefani Bentegodi: “E’ fondamentale che i giovani incontrino persone che con la loro storia sollecitano i valori su cui basare la loro esistenza: tenacia, coraggio, forza, impegno, speranza e gratitudine, per un grande messaggio di vita”.