La diagnosi di tumore è sempre una notizia sconvolgente che può stravolgere la propria vita e quella di chi ti è vicino. Cambia il rapporto col proprio corpo, del significato attribuito alla sofferenza, alla morte, alle relazioni personali. Si ribaltano le priorità della vita. Un terzo dei pazienti manifesta sintomi quali distress, ansia, depressione, disturbi di adattamento, disturbi del sonno. Un supporto psicologico migliora non solo l’efficacia delle cure oncologiche, ma produce notevoli benefici: allevia lo stress, riduce la paura, l’isolamento sociale ed emotivo, favorisce un più rapido adattamento aiutando i pazienti a superare quegli aspetti emotivi che potrebbero rappresentare un grosso blocco nella vita personale, familiare e sociale.
Il Servizio di Psicologia Ospedaliera dell’ULSS 9 Scaligera ha organizzato un’attività in presenza di supporto psicologico di gruppo per aiutare le donne colpite da tumore. Inizierà il 13 aprile dalle 9.30, alle ore 11:00, all’Ospedale Fracastoro di San Bonifacio, 2° piano – Aula 4. La partecipazione al gruppo consentirà di condividere, in un clima accogliente, quei sentimenti che spesso rimangono sommersi, quelle emozioni dolorose legate all’evento traumatico della malattia. E proprio in virtù della condivisione dell’esperienza comune della malattia, le donne si sentiranno meno sole, uscendo così da quell’isolamento sociale ed emotivo che è il primo passo verso un miglioramento dell’adattamento alla malattia. Sarà, inoltre, l’occasione di scambio di informazioni, dove ognuna può imparare a ritrovare un senso a ciò che sta vivendo, nuove modalità per superare i problemi, rafforzare la propria autostima e gestire al meglio le proprie emozioni e i rapporti con i propri familiari e amici.
Il gruppo si riunirà il mercoledì ogni 15 giorni, con incontri da 90 minuti, per massimo 8 persone, e sarà condotto dal Dr. Pietro Madera, Psicologo-Psicoterapeuta e Responsabile della Psicologia Ospedaliera dell’ULSS 9.