Le giornate ecologiche sono un momento di sensibilizzazione sui temi della difesa dell’ambiente. Riguardano soprattutto il rapporto fra ambiente e cittadini. La pulizia dei nostri paesi non dipende solo dall’impegno dell’Amministrazione comunale, che fa del suo meglio, ma ance e soprattutto dal comportamento degli abitanti. Il menefreghismo, la pigrizia e la maleducazione provocano degrado dell’ambiente in cui viviamo. E’ provato che un ambiente pulito ed ordinato induce a comportamenti educati e civili e quindi ad una vita migliore per tutti. Questo il significato delle Giornate Ecologiche.
Oggi Giornata Ecologica a San Giorgio in Salici per sensibilizzare alla tutela dell’ambiente.
Domani Domenica 10 Aprile a Palazzolo con l’associazione Plastic Free in collaborazione il gruppo Alpini Palazzolo Il ritrovo è in via Piave, davanti alla Chiesa. È previsto il divieto di circolazione in via Olmo e via Bragati a Palazzolo di Sona per consentire le operazioni di pulizia e raccolta rifiuti da parte di volontari. Possono accedere alla vie, in deroga al divieto di transito:
– i residenti di via Olmo e via Bragati;
– i mezzi a servizio delle persone disabili munite di apposito contrassegno;
– i mezzi di soccorso e di polizia.
La partecipazione all’evento PlasticFree è gratuita con iscrizione obbligatoria collegandosi a https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/460 . Tutti possono partecipare, anche i più piccoli che saranno il fulcro di questa ritrovata centralità dell’ambiente nella sensibilità comune.