E’ stata inaugurata questa mattina la terza edizione di VillafrancArt, che ha come protagonista l’artista scultore Bruno Lucchi. Le sue opere, prevalentemente in bronzo, sono state esposte nei luoghi più caratteristici di Villafranca per creare un vero e proprio museo a cielo aperto fino al 23 giugno. Dopo le precedenti esposizioni dedicate a Santo e Volti Antoniucci, Villafranca diventa un punto di riferimento culturale non solo a livello provinciale. L’artista, nato a Levico Terme nel 1951, crea figure in terracotta che diventano, poi, bronzi e porcellane. Recentemente la sua ricerca ha anche abbracciato nuovi materiali come l’acciaio Corten. Dal 1991 vanta al suo attivo più di 200 esposizioni personali e innumerevoli collettive, tutte realizzate nelle più importanti sedi pubbliche e private e in prestigiose gallerie d’arte italiane ed estere.
Oggi, nella sala consigliare, il sindaco Roberto Luca Dall’Oca e l’assessore alla cultura Claudia Barbera insieme all’artista hanno presentato il progetto, il cui scopo è quello di dare continuità alle grandi iniziative cultuali che l’Amministrazione comunale ha proposto in questi ultimi anni.
“La nostra città lancia nuovamente un importante segnale di ripartenza culturale – sottolinea l’assessore alla Cultura Claudia Barbera – proponendo una passeggiata tra l’arte, aperta a tutti, unica nella provincia, con l’obiettivo di avvicinare la popolazione alla cultura e all’arte. Oltre alla preziosità delle opere esposte avrà il valore aggiunto di essere all’aperto e quindi potrà richiamare anche gli appassionati che ancora sono frenati dai timori legati alla pandemia”.
“E’ una mostra che ho voluto fortemente già dal primo anno di amministrazione. I tanti artisti che si sono succeduti hanno dato e daranno sempre più lustro a questo evento.
Oggi presentiamo le opere dell’artista Bruno Lucchi alla cittadinanza, ma il livello dell’artista e l’importanza dell’esposizione porteranno anche molti visitatori nella nostra città – sottolinea il sindaco Roberto Dall’Oca . In questo modo raggiungeremo il doppio obiettivo di far crescere sempre di più Villafranca dal punto di vista culturale e di favorire un indotto economico per le attività del centro storico. Come Amministrazione Comunale crediamo molto in questa proposta e ogni anno abbiamo aumentato il livello e il nostro impegno economico. Ringraziamo, inoltre, gli sponsor che hanno creduto nella nostra proposta e l’hanno sostenuta”.