Domani, domenica 15 maggio con inizio alle 10, terzo giornata d3l Festival del Giornalismo di Verona, in programma alla Galleria Filippini del Mercato Coperto. Il primo incontro vedrà dialogare Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga, giornaliste freelance specializzate in questioni sociali e ambientali. Partendo dal loro libro-inchiesta La rivoluzione delle api, Come salvare l’alimentazione e l’agricoltura nel mondo (ed. Nutrimenti), si parlerà del difficile equilibrio su cui si basa la filiera del cibo, con il ruolo fondamentale delle api e di un approccio più sostenibile. L’incontro sarà moderato da Antonio Boschetti, direttore de L’informatore agrario, storica testata di settore.
Alle 11.30 il giornalista e fondatore della casa editrice Indiscreto Stefano Olivari dialogherà con Dominique Antognoni, giornalista ed editore della rivista Good Life, sul tema Sport e food: poche notizie e tante pubbliche relazioni. Olivari ha scritto di sport, economia e cultura pop per diverse testate e agenzie nazionali. Ha collaborato con trasmissioni di Mediaset e Radio Rai, ha diretto per 12 anni il portale Calciatori.com e pubblicato dieci libri. Modera l’incontro Paolo Sacchi, cronista sportivo e collaboratore di Heraldo.
Alle 16.00 si parlerà della sostenibilità economica dell’informazione, con William Beccaro in collegamento da remoto (già giornalista di Radio Popolare, poi Radio2, AGR, fondatore di Estreme Conseguenze), e Fabio Forner, docente all’Università di Verona. L’incontro su Il sostentamento dell’attività giornalistica nella storia, dalle origini ai giorni nostri sarà moderato dalla giornalista e comunicatrice Tiziana Cavallo.
Alle 17.30 cerimonia per il Premio intitolato ad Antonio Megalizzi con Edoardo Meneghini, rappresentante del Cda della Fondazione Antonio Megalizzi per l’Università di Trento. La Fondazione è nata con l’intento di parlare di Europa, di politica, giornalismo e attualità in contesti come scuole, università e associazioni della società civile, per stimolare quanto più possibile la conoscenza delle istituzioni europee e del mondo, per ricordare il giovane giornalista scomparso nel 2018 nell’attentato di Strasburgo. Anche l’incontro successivo delle 18 è stato pensato come omaggio in memoria di Megalizzi, grande appassionato di radio: la giornalista Jennifer Guerra, che si occupa di questioni di genere e femminismo, dialogherà con Leila Belhadj Mohamed, attivista femminista ed esperta di geopolitica e diritti umani. L’incontro, su Il podcast e il giornalismo del futuro sarà moderato da Florencia di Stefano-Abichain, creatrice di podcast, autrice e copywriter.
In conclusione, alle 21.15, incontro con Giampaolo Musumeci di Radio24 e Domenico Quirico in collegamento. Musumeci è fotografo, regista e conduttore radiofonico e si occupa di immigrazione, attualità internazionale e conflitti, soprattutto in Africa e Medio Oriente. Ha lavorato in Somalia, Irlanda del Nord, Congo, Libia, Egitto, collaborando con Sky Tg24, Channel 4, Rainews24, Vanguardia, Die Zeit, la Radio Svizzera Italiana e Radio France International. Domenico Quirico è storico inviato di guerra de La Stampa, corrispondente da Parigi e inviato di guerra. Ha seguito la Primavera araba, da cui ha tratto il libro omonimo (Bollati Boringhieri, 2011), e ha raccontato l’esperienza del rapimento in Siria nel libro del 2013 Il paese del male: 152 giorni in ostaggio in Siria. Modera Jessica Cugini di Nigrizia.
Si consiglia la prenotazione degli eventi al form raggiungibile a questo link.