L’assemblea dei Sindaci dell’ATO Veronese, presieduta da Bruno Fanton, presidente del Consiglio di Bacino Veronese, ha approvato all’unanimità dei presenti (48 sindaci per oltre 700.000 abitanti rappresentati), il rendiconto 2021 e il bilancio di previsione 2022-24.
L’assemblea del 12 maggio scorso, avvenuta in streaming, ha confermato i programmi strategici fondamentali, quali il completamento del collettore fognario del Garda e la realizzazione degli acquedotti per ridurre l’esposizione della popolazione alle sostanze indesiderate ed ai PFAS.
Come da ordinanza regionale, sul tema della disponibilità della risorsa idrica si è sottolineata la necessità di sensibilizzare i gestori, le amministrazioni locali e la popolazione ad utilizzare l’acqua potabile con intelligenza, evitando gli sprechi.
Le amministrazioni locali provvederanno nei prossimi giorni alla regolamentazione sul proprio territorio, delle attività di irrigazione di orti e giardini privati, con eventuali limitazioni d’orario, al fine di ottimizzare i prelievi dall’acquedotto.