Il Sottosegretario di Stato alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Francesco Battistoni ha incontrato i vertici e una rappresentanza degli imprenditori agricoli di Coldiretti Verona nella sede del Mercato Coperto nel quartiere Filippini.
Il Sottosegretario Battistoni ha illustrato le misure governative e i diversi fondi previsti dal PNRR per il piano agricoltura, sottolineando la centralità della transizione ecologica e della gestione della risorsa idrica per tutelare ed elevare la qualità del Made in Italy. Non è un caso che delle risorse del PNRR ben 800 milioni siano destinati allo sviluppo della logistica dei settori agroalimentare, pesca, silvicoltura e florovivaismo con interventi per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti e migliorare capacità di stoccaggio e trasformazione dei prodotti, 1,5 miliardi di euro siano erogabili per lo sviluppo dell’agrisolare, 500 milioni di euro per l’innovazione del parco macchine agricole e 1,2 miliardi di euro per potenziare il biologico e valorizzare le biodiversità e il benessere animale. Si è quindi soffermato ad analizzare le problematiche del comparto agro-alimentare — dall’emergenza idrica alla cimice asiatica, dalla tutela del Made in Italy ai problemi associati alla presenza di nutrie, cinghiali e lupi — e ha concluso il suo intervento sottolineando l’importanza del fatto che «Verona possa contare su di una filiera istituzionale che rappresenta l’agro-alimentare e le associazioni di categoria a livello nazionale con il sottoscritto e il Senatore Ferro, a livello regionale con il Consigliere Bozza e che auspichiamo possa farlo anche a livello locale con il sindaco in cui crediamo, Flavio Tosi, che ha già dimostrato negli anni una leale e fattiva collaborazione con Coldiretti Verona. C’erano solo due forze politiche al vostro fianco in piazza nelle scorse settimane. Forza Italia c’era, quindi sapete bene chi sta dalla vostra parte».
Presenti all’incontro anche il Senatore Massimo Ferro, il Consigliere regionale Alberto Bozza e il candidato sindaco di Verona Flavio Tosi che ha ribadito la volontà di proseguire la solida collaborazione con Coldiretti e il supporto allo sviluppo del progetto del Mercato Coperto. Durante la mattina, il Sottosegretario Battistoni ha partecipato all’inaugurazione del nuovo impianto pluvirriguo di Coronini realizzato dal Consorzio di Bonifica Veronese e finanziato dal Ministero dell’Agricoltura che permetterà di risparmiare fino al 50% di acqua «Un’opera di importanza fondamentale, in linea con il principio di massima valorizzazione di questa risorsa in risposta ai cambiamenti climatici e all’emergenza idrica in corso ma essenziale anche garantire l’elevata qualità delle nostre produzioni italiane» ha concluso il Sottosegretario Battistoni.