(in aggiornamento ore 15.29) Senza mai citare per tutta la conferenza stampa Federico Sboarina, Flavio Tosi ntra con tutte le sue Liste Civiche in Forza Italia: pochi minuti fa ha accettato la tessera del partito di Silvio Berlusconi che gli ha consegnato Antonio Tajani. Tajani sottolinea: «Oggi grazie alla scelta di Tosi e degli altri rappresentanti delle Civiche, FI rappresenta il 24% dell’elettorato veronese ed è un dato molto importante in vista della prossima tornata di ballottaggio. Forza Italia è pronta ad apparentarsi e a sedersi al tavolo coi rappresentanti del centrodestra a Verona per permettere il successo della coalizione in città. Manteniamo l’impegno che avevamo annunciato prima del primo turno. E’ un gesto che ha un significato nazionale ed è per questo che questo incontro lo facciamo qui a Roma, nella sede del partito. Ringrazio Massimo Ferro e la classe dirigente di Verona. Non esiste un centrodestra senza il centro: altre iniziative rischiano di essere velleitarie e non vincenti. Non è una scelta di oggi, è un lungo percorso nato da diverso tempo che vale anche per le prossime elezioni politiche: Draghi deve completare il suo lavoro, ma operiamo perché il centro del centrodestra raggiunga almeno il 20%. Siamo al lavoro anche sotto l’aspetto organizzativo e questo ci permetterà di avere risultati importanti».
Flavio Tosi: «Ringrazio il coordinatore per questo opportunità, sono onorato della telefonata di Berlusconi. Son qui con Patrizia Bisinella che rappresenta le altre liste in questo percorso che nasce da tempo che vuole rafforzare la parte liberale, pragmatica del centrodestra in alternativa ai sovranisti. Oggi, lo dimostra il voto di Verona, c’è voglia di buon governo, di pragmatismo e di competenza. A Verona FI ha fatto una scelta coraggiosa e noi vogliamo riconoscere quel coraggio col nostro gesto, la nostra adesione».
Anna Maria Bernini, capogruppo al Senato: «Benvenuti nella “vostra” casa. Tante sono le cose che ci uniscono, Flavio ha sempre saputo il fatto suo. Felice che Patrizia e tutti i rappresentanti delle liste che hanno condotto una bellissima campagna a Verona siano oggi con noi. Abbiamo creduto tantissimo, tutti insieme, a questo risultato che oggi mettiamo lealmente e coerentemente della coalizione di centrodestra in cui tutti ci riconosciamo. Il 24% di Verona sia l’inizio di una doppia cifra nazionale sempre crescente».
Per arrivare all’apparentamento bisognerà smaltire le tossine della campagna elettorale; il pontiere di queste ore è Alberto Giorgetti di Noi con l’Italia che fu mentore di Sboarina e uno dei grandi sostenitori di Patrizia Bisinella cinque anni fa.
Tajani: «Servono i giusti riconoscimenti, ma non facciamo il mercato delle poltrone. Ci siederemo e discuteremo: questo era l’impegno e lo manteniamo. Sanno che c’è la nostra disponibilità: per noi l’accordo già c’è». Dead line questo sabato. «C’era questa disponibilità considerando il primo turno come le primarie del centrodestra – aggiunge Tosi – quello che manca ad ora è che il candidato sindaco si faccia avanti per parlarne».
Il Consigliere regionale e capolista alle Comunali di Forza Italia Alberto Bozza, presente oggi a Roma nella sede nazionale di Forza Italia, commenta l’ingresso di Flavio Tosi in Forza Italia: “Un percorso – dice Bozza – cominciato un anno e mezzo fa alle Regionali e proseguito con grande collaborazione e comunanza di vedute a Verona. L’approdo di oggi è il naturale frutto di questo cammino”.
Un percorso a cui Bozza ha sempre creduto, sia come storico componente del partito azzurro fin dal 2002 e Consigliere regionale dal 2020, sia come esponente della Lista Tosi prima come assessore della Giunta Tosi nel 2015-17 e poi come consigliere nell’ultima consigliatura a Verona: “Ho sempre visto una naturale simbiosi tra Tosi e Forza Italia nella condivisione dei valori liberali, riformisti, garantisti e del buon Governo. L’ottimo risultato della coalizione Tosi e Forza Italia alle elezioni amministrative di domenica ha completato questo percorso e portato al naturale approdo di Tosi nel nostro partito. Va dato atto al Presidente Berlusconi e al Vicepresidente e Coordinatore nazionale Tajani di questa brillante operazione politica. Ringrazio il Coordinatore regionale Michele Zuin, il Senatore Massimo Ferro e il Coordinatore provinciale Claudio Melotti, le donne e gli uomini di Forza Italia del Provinciale per la condivisione degli sforzi fatti in questi anni, ma soprattutto ringrazio chi ci ha creduto assieme a me fin dall’inizio con sincera collaborazione. Con Tosi e Forza Italia lavoreremo come indicato dal Presidente Berlusconi per rafforzare il centrodestra e offrire una proposta politica ai tanti amministratori e ai cittadini del nostro territorio”.