Anche se se ne parla molto meno, se non mettiamo più la mascherina e siamo tornati alle normali abitudini il Covid continua a girare e a fare danni. Nessun allarme, dicono gli infettivologi, ma ormai il virus sta diventando endemico e dobbiamo imparare a conviverci.
Ieri 35.427 nuovi contagi in Italia e altri 41 morti in sole 24 ore. Ed i ricoverati nei reparti ordinari sono 4.320, non una decina.
In particolare in Veneto ieri ci sono stati 3.000 nuovi contagi e 3 morti, che portano il totale a 14.749. La Regione avvisa che c’è un aumento notevole dei nuovi positivi. Peggiora anche la situazione negli ospedali peggioramento: i malati Covid ricoverati in area medica sono 472 (+2), quelli in terapia intensiva 29 (+2).
E’ la variante Omicron, nella sottovariante BA2, ormai a farla da padrona. Meno grave, ma capace comunque di mandare in ospedale 4 mila persone in tutt’Italia e di fare una quarantina di morti. Tutti dati da non sottovalutare soprattutto in prospettiva. Se adesso con l’azione benefica dei raggi ultravioletti, con le finestre aperte e meno tempo passato al chiuso abbiamo questi dati, prepariamoci ad un peggioramento della situazione ad autunno. Gianni Rezza, direttore generale del Ministero della Salute ha notato che ”considerato che la velocità di circolazione virale è ancora relativamente elevata, anche laddove non è obbligatorio è bene sempre considerare l’uso di mascherine, soprattutto in presenza di forti aggregazioni, ed è raccomandata la somministrazione della quarta dose”