Il consiglio di amministrazione della Fondazione Cariverona ha deliberato, nell’ambito degli obiettivi strategici per il triennio 2020-2022, di finanziare con 4,5 milioni i progetti presentati sui bandi dedicati all’innovazione sociale e alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sui temi dell’ambiente e della sostenibilità. Il Bando Innovazione Sociale, la naturale prosecuzione del percorso di formazione FutureUp!, ha visto invece 33 candidature superare la prima fase di selezione, con richieste per oltre 4,5 milioni a fronte di risorse dedicate di 3 milioni.
Al termine delle verifiche che sono state condotte nei mesi scorsi a Verona, Vicenza, Belluno e Ancona, gli enti sono stati chiamati a revisionare la propria proposta progettuale utilizzando gli strumenti della Teoria del cambiamento e del business model. Fondazione Cariverona ha quindi deliberato il sostegno a 21 dei progetti ammessi alla seconda fase, riscontrando una buona qualità progettuale nelle proposte pervenute e utilizzando tutti i 3 milioni disponibili. I progetti presentati a Verona sono stati 8, per un importo deliberato di 1 milione e 188 mila euro e un’incidenza del 39 per cento, risultando così il territorio più premiato ti tutto il bando. Il contributo assegnato copre una durata biennale del progetto, che sarà però oggetto di una verifica dopo il primo anno sulle attività svolte e i risultati raggiunti.
Per quanto riguarda invece la seconda edizione di Format – Formazione e ambiente, il bando rivolto a promuovere percorsi di formazione e sensibilizzazione in tema ambientale delle giovani generazioni, all’avvio erano state registrate 49 candidature, per finanziamenti complessivi richiesti di 3,76 milioni a fronte di un budget disponibile di 1,5 milioni. Al termine della selezione dei progetti, i soggetti veronesi risultati assegnatari sono stati cinque su un totale di 22, a pari merito con Vicenza e Belluno. L’importo destinato alle strutture veronesi è di 345 mila euro con un’incidenza pari al 23% sul totale.
“Fondazione Cariverona continua a investire risorse importanti nell’innovazione per lo sviluppo sociale dei nostri territori, mentre viene data continuità alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sul tema della responsabilità ambientale”, commenta il presidente Alessandro Mazzucco. “Sono entrambi temi al centro della nostra programmazione triennale, e la convinta partecipazione degli enti no profit del territorio alle nostre Academy, condotte insieme a Social Fare, conferma la bontà dei percorsi che abbiamo avviato per la crescita delle competenze, consapevoli che resta ancora molta strada da fare per consolidare i risultati avviati”.
Questi i destinatari dei fondi del bando Innovazione sociale per i progetti del territorio veronese: Cooperativa Energie Sociali Onlus (Casa di quartiere agli Orti: per una nuova cura della prossimità), Associazione Culturale Fuoriscala (Progetto Arcipelago sociale), Hermete Cooperativa Sociale (Progetto Kairòs – Tempo di turismo), Associazione Villa Buri onlus (Progetto Villa Buri Futura), Cosp – Comitato Provinciale per l’orientamento scolastico e professionale (Progetto Spazio Matre), Fondazione Edulife Onlus (Future Lab Academy), One Bridge To Idomeni Onlus (Progetto Community Center), I Piosi cooperativa sociale (Progetto Laboratorio Idea).
Di seguito invece i progetti sostenuti sempre nel Veronese per il bando Format: Equipenatura Ssdrl (Progetto BalDoGo, Educare all’ambiente vivendo la montagna), Cooperativa Cauto (Progetto R3Cycle – Agire ambientale, sociale, interconnessi), Cooperativa Spazio Aperto Sociale onlus (Progetto Semi di cultura), Comune di Povegliano Veronese (Progetto Comunità sostenibile) e Il Giracose ODV Verona (Progetto (R)evoluzione).