(m.z.) Una domenica da cardiopalma quella che si è consumata sui campi del circolo di via Arnaldo Porta. Dopo il 3-3 negli incontri in programma tra la formazione di casa e quella del Tc Saluzzo, è servito il doppio di spareggio, terminato 10-8 al super tie-break per il circolo di casa, per sancire la vincitrice della gara di ritorno dei playout e la formazione che si ripresenterà al prossimo campionato di serie B2.
La giornata ha preso il via alle ore 10 con i primi due singolari. Il portacolori di Villafranca Mattia Frinzi (2.3) si sbarazza facilmente di Andrea Bolla (2.5) lasciandogli solo due game (6-2 6-0). Nell’altro singolare Mike Urbanija (2.5) piega in poco meno di due ore il pari classifica Andrea Sandrone con il punteggio di 7-5 6-2. Il Tc Saluzzo nonostante il 2-0 sa che la contesa è ancora lunga e infatti, negli altri due singolari, riesce ad agguantare il pareggio. Pietro Romeo Scomparin (2.2) dopo due ore e 14 minuti non riesce ad avere la meglio su Nicola Cigna (2.3) che si impone 6-4 3-6 6-1. Nulla da fare anche per il vivaio villafranchese Paolo Boscarini (2.8) che cede al più quotato Daniele Augenti (2.5) per 3-6 1-6.
Si va alla sosta con il punteggio fermo sul 2-2 e ancora tutto in discussione. I doppi possono rivelarsi decisivi e quindi i capitani cercano di mettere in campo le migliori coppie possibili. Rispetto all’andata i capitani presentano le stesse coppie ma a campi invertiti. Nel primo doppio, infatti, la coppia rodata villafranchese Frinzi/Urbanija riesce a portare sul 3-2 il circolo di casa imponendosi sul duo Bolla/Cigna per 6-3 6-4. Il secondo doppio può portare il punto della vittoria per i villafranchesi ma la coppia Scomparin/Testori non riesce a fermare i rivali Augenti/Sandrone che si impongono con un doppio 6-4.
Si torna in perfetta parità e come prevede il regolamento per sancire vincitori e vinti servirà il doppio di spareggio. Capitan Botto, dopo aver consultato il suo team, schiera forse i giocatori meno provati dopo i precedenti incontri, ovvero la coppia Urbanija/Testori. Il Tc Saluzzo invece conferma la coppia vincitrice del secondo doppio, Augenti/Sandrone. La coppia di casa si aggiudica il primo set 6-4 ma cede clamorosamente il secondo set per 6-1. Occorre il super tie-break per risolvere la contesa. Il duo villafranchese riesce nell’impresa e dopo un vantaggio che pian piano sembra sgretolarsi, chiude 10-8 e può, alle 17:48 e dopo quasi otto ore sotto un sole cocente, festeggiare la salvezza.