Martedì 19 luglio ricorre l’anniversario della strage di via D’Amelio, strage di stampo mafioso nella quale caddero il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta. Ogni anno a Palermo si tiene una fiaccolata organizzata dal comitato “Comunità 92” e dal coordinamento “Forum XIX luglio”, un cartello trasversale di associazioni e movimenti.
Nel corso degli anni la Fiaccolata giunta alla 30° edizione, è diventata la più grande e più longeva manifestazione antimafia in Sicilia, coinvolgendo realtà che provengono da tutta l’Italia e da vari ambiti (antimafia, attività sociali, sport, volontariato, ecologia, associazioni sindacali e di categoria, gruppi politici giovanili, associazioni studentesche). Anche la Provincia di Verona aderisce alla manifestazione e per l’occasione parteciperà in rappresentanza il vicepresidente, David Di Michele.
“La lotta alla mafia – spiega Di Michele – deve essere una priorità per il Nostro Paese, questa sera avrò l’onore di partecipare alla Fiaccolata che non vuole solo ricordare ma scuotere le coscienze di tutti noi, in particolar modo dei ragazzi che grazie a diversi progetti di educazione alla legalità possono conoscere e comprendere l’importanza del rispetto della Legge.”