Grezzanella. Finalmente è arrivato il parere del Genio Civile. Una questione di sicurezza antisismica. E adesso l’amministrazione comunale di Villafranca ha potuto inserire la variante urbanistica che determina la pubblica utilità della Grezzanella, secondo stralcio, all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale che si terrà martedì. Anche il Consiglio comunale di Povegliano ha già inserito la variante, per la sua parte di competenza, nel prossimo Odg a metà settimana. Roberta Tedeschi, sindaco di Povegliano, sottolinea come «Si tratta di un’opera che vogliamo con fermezza ed a cui abbiamo lavorato sin dall’inizio».
«In questi giorni di confusione politica, e dopo anni di stasi, – ha dichiarato il sindaco Roberto dall’Oca- finalmente arrivano anche delle certezze e dei fatti concreti. Ho sempre detto che lavorerò e lavoreremo, come amministrazione, come uffici e come enti interessati, fino all’ultimo giorno per realizzare le opere promesse e necessarie per Villafranca . Questo ne è l’esempio. Un lavoro di gruppo fatto con l’obiettivo di indire la gara entro l’anno. Martedì si approverà la variante urbanistica per determinare la pubblica utilità . Il tutto servirà per dare il via alla pratica espropriativa e alla seguente gara per la realizzazione della Grezzanella. Il futuro è oggi».
Sarà infine Veneto Strade a fare il progetto esecutivo e a indire la gara. Costo complessivo 27 milioni di euro finanziati dal Governo. Questo secondo stralcio dela Grezzanella comprende un ponte sul Tione, tre rotonde e un sottopasso ferroviario.