Altre ventiquattr’ore di caldo torrido e poi, martedì, finalmente arriverà un calo termico accompagnato da piogge e temporali a partire dalla fascia alpina e pedemontana. Queste le previsioni dell’Arpav:
lunedì 25. Al mattino in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso; nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità sulle zone montane e pedemontane, e qualche locale annuvolamento in pianura specie sulle zone occidentali.
Precipitazioni. Sulle Dolomiti probabilità media (40-50%) di locali rovesci o temporali dal pomeriggio, in probabile estensione verso sera alle zone prealpine e sulle zone più occidentali della pianura.
Temperature. Minime stabili o in lieve aumento, massime in lieve ulteriore aumento.
Venti. Deboli variabili in pianura, con brezze sulla costa; in quota deboli/moderati dai quadranti occidentali. Mare. In prevalenza poco mosso.
martedì 26. Condizioni di tempo variabile/instabile con parziali schiarite in pianura e nuvolosità più diffusa e consistente sui rilievi; instabilità in calo verso sera.
Precipitazioni. Precipitazioni diffuse già dalle prime ore, con rovesci e temporali che potranno interessare progressivamente tutte le zone; possibile diradamento dei fenomeni nel pomeriggio, con precipitazioni quasi assenti alla sera.
Temperature. Generale calo termico, specie nei valori massimi, che saranno più in linea con le medie del periodo.
Venti. Deboli variabili in pianura, con rinforzi settentrionali nelle prime ore e dalla sera; in quota deboli/moderati dai quadranti settentrionali. Mare. In prevalenza poco mosso.
Tendenza
mercoledì 27. Condizioni di tempo ancora debolmente variabile specie sui rilievi; parziale nuvolosità, più diffusa sui rilievi, con schiarite verso sera. Saranno possibili nelle ore centrali e pomeridiane piovaschi o rovesci sulle zone montane e qualche possibile locale pioggia sulla pianura. Temperature un po’ in calo in montagna, stabili le minime e in locale aumento le massime in pianura.
giovedì 28. Giornata soleggiata in pianura, e perlopiù nuvolosa sui rilievi. Probabili precipitazioni in montagna nella seconda parte della giornata. Temperature minime stabili e massime in ripresa di qualche grado. Previsore: FD