A fronte delle numerose segnalazioni di cittadini, anche quest’anno l’Amministrazione di Villafranca si vede costretta ad attuare una campagna di riduzione per la presenza dei topi sul Fiume Tione.
” Non siamo comunque ai livelli di 3 anni fa – esordisce l’assessore all’Ecologia Riccardo Maraia (nella foto col sindaco ed una trappola in via di installazione) – ma la popolazione è in aumento e quindi va ridotta. Parliamo di riduzione della popolazione anche perchè il Tione è un’area naturale urbana ed è impensabile che non sia presente alcun topo. La metodologia scelta è quella della cattura dell’animale in quanto presenta l’indubbio vantaggio di evitare la dispersione di sostanze tossiche nell’ambiente o comunque di animali in condizione di avvelenamento. Inoltre, il sistema è sicuro per le specie non-bersaglio: cani, gatti e uccelli sono pertanto al sicuro e non verranno in alcun modo interessati dalle attività di contenimento della popolazione.”
“L’Amministrazione – continua il Sindaco Roberto Luca Dall’Oca – si sta impegnando in una attività importante che permette la coesistenza dell’uomo in prossimità di un’area naturale con specie con cui non è semplice convivere. Raccomandiamo ai cittadini di rispettare la natura con semplici comportamenti: non abbandonare rifiuti, non utilizzare i cestini in modo improprio e, soprattutto, non dare da mangiare alle anatre. I cibi che diamo, spesso in eccesso, non sono adeguati alle esigenze nutritive delle anatre e l’eccesso di disponibilità di cibo snatura il loro essere animali selvatici e attira i topi.”
Gli uffici comunicano che le attività di disinfestazione si protrarranno per 2/3 settimane e si raccomanda di non stazionare nelle aree segnalate con il nastro rosso per non compromettere le azioni di contenimento della popolazione murina.