Conto alla rovescia in Fratelli d’Italia per le candidature che verranno rese pubbliche in settimana: da FDI non trapelano indicazioni ufficiali da parte del coordinatore Ciro Maschio, ma si sa “dove” e “come” il partito sta valutando le tante candidature – una quarantina quelle partite da Verona, un vero record – che dovrebbero premiare i campioni delle preferenze alle ultime elezioni regionali e comunali – fra i quali Daniele Polato e Marco Padovani -, ma anche dare una chance ad una nuova classe dirigente che si sta dimostrando all’altezza delle aspettative.
In questo caso i nomi che circolano sono quelli di Maddalena Morgante – (nella foto qui sotto con Massimo Mariotti e David Di Michele) avvocato, che si è misurata con valore nelle ultime competizioni elettorali superando diversi big del partito -, David Di Michele – vicepresidente della Provincia e da sempre fra le prime linee del partito a Verona -; e Aldo Vangi – (nella foto qui sopra) manager quarantenne che vanta appoggi e relazioni soprattutto nel tessuto economico-produttivo veronese.
Un candidato importante, espressione della provincia, potrebbe essere Riccardo Maraia (nella foto d’apertura con Giorgia Meloni), assessore all’Ecologia, Commercio e Bilancio del Comune di Villafranca nonché imprenditore e consigliere d’amministrazione di SERIT.
In pista, però, ci sono anche i big del partito come Maria Cristina Sandrin, Massimo Giorgetti e Massimo Mariotti. Pole position per il deputato uscente Ciro Maschio che dovrebbe essere “il candidato” della stessa Meloni. Al momento sembra esclusa la candidatura dell’ex sindaco di Verona, Federico Sboarina.
Per i vertici di FDI chiamati a decidere chi candidare nei collegi scaligeri e veneti sarà un bel rebus: mai come quest’anno il parterre delle candidature è ricco di personalità e curricula di prestigio. E oltre alle aspirazioni legittime degli iscritti, ci sono anche le auto-proposte di figure amministrative che non sono iscritte formalmente in FDI, ma che cercano di salire sul carro del probabile vincitore. Scegliere non sarà facile…