Qualche settimana prima della fine delle scuole, abbiamo consegnato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole di Sona, e precisamente a quelli che frequentano la quinta elementare e i tre anni delle scuole medie 500 libretti su come come vivere e usare internet in tutta sicurezza.

Oggi è diventato impensabile ed anche impossibile studiare, lavorare, intrattenere rapporti sociali, comunicare in senso lato senza usare Internet. Ma la rete oltre a rappresentare una grande opportunità ed una enorme comodità è anche un pericolo. Specialmente per i più giovani. Nella rete si può incontrare di tutto, nel bene ma anche nel male. Per cui è necessario insegnare ai ragazzi più giovani a navigare nel grande mare di Internet senza restare impigliati nella rete.

“Avanti tutta” è il titolo del libretto, edito dalla casa editrice “Quindici” che il Comune di Sona ha distribuito ai ragazzi.

“Questo libretto – affermano Gianmichele Bianco Assessore alla Scuola e Cultura del Comune di Sona e il Sindaco Gianluigi Mazzi – è stato concordato con i due Istituti Comprensivi e rispecchia le necessità di questo tempo: educare i nostri ragazzi e le nostre ragazze a vivere bene la rete, sapendo quali sono le opportunità e i pericoli.

Questo libretto vuole aiutarvi a conoscere le diverse sfaccettature di internet, per coglierne i vantaggi, evitarne i pericoli e navigare sicuri. Ricordando che la bellezza, i rapporti ed i sogni si coltivano però nella vita reale”.