Da lunedì si può prenotare la vaccinazione con i nuovi vaccini bivalenti aggiornati per le varianti del Covid. Basta andare sul sito della Ulss9 Scaligera https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ulss9, oppure, ma più avanti, rivolgendosi al medico di famiglia o alla farmacia .
La quarta dose, ovvero il secondo richiamo, verrà fatta prima agli over 60, a coloro che hanno patologie che li rendono fragili e agli operatori sanitari. Poi sarà anche a disposizione di tutti gli altri che volessero farla. Per ricevere la quarta dose è indifferente il tipo di vaccino utilizzato nel ciclo primario.
Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli in una conferenza stampa al Ministero della Salute ha ricordato che i vaccini hanno salvato 20 milioni di persone che altrimenti sarebbero morte. Questo è un dato di fatto che dovrebbe chiudere tutte le polemiche. Ci sono stati, è vero, dei casi di effetti indesiderati, ma la valutazione va fatta sui grandi numeri.
Il vaccino che da lunedì verrà somministrato è stato allestito per le varianti Ba.1 di Omicron, che sono quelle dominanti nel nostro paese e rappresentano il 96% di tutti i ceppi isolati in Italia.
Nel mese di settembre ne sono attese 19 milioni di dosi.
Il direttore generale della prevenzione del Ministero Gianni Rezza a chiarimento delle polemiche e dei dubbi sull’efficacia del vaccino ha spiegato che “in un primo momento pensavamo di bloccare la circolazione dell’infezione raggiungendo una percentuale elevata di vaccinati. Con le varianti emergenti e la waning immunity abbiamo invece capito che questo obiettivo non era raggiungibile. I vaccini si sono invece dimostrati efficacissimi nel proteggere le persone da malattia grave e morte”.
Il Mistero ha anche chiarito che fine faranno tutti i vaccini della prima fase della pandemia che non sono stati utilizzati. Una parte sarà usata per vaccinare chi non si è mai vaccinato prima. Gli altri verranno regalati ai paesi poveri, come già avvenuto per più di 58 milioni di dosi.