Da oggi, lunedì 12 settembre, è aperta la biglietteria (in via Roma, 3, con orari da lunedì a sabato, ore 10-13, 15-19) per la rassegna concertistica dell’Accademia Filarmonica “La città al concerto”, una serie di 4 concerti, tra il 16 settembre e il 7 ottobre, al Teatro Filarmonico e in sala Maffeiana.
Il concerto inaugurale ospiterà venerdì 16 alle 20.30 Teatro Filarmonico, l’orchestra L’Appassionata diretta da Lorenzo Gugole, maestro concertatore. Il programma prevede la Sinfonia dall’Opera La partenza, e il ritorno dei marinai di Baldassarre Galuppi, la Sinfonia n. 44 di Haydn e il Concerto per flauto e arpa di Mozart, con solisti Tommaso Benciolini al flauto e Antonella de Franco all’arpa.
L’Appassionata nasce nel 2019 attorno alle attività della Gaspari Foundation, come gruppo di giovani eccellenze dedito all’approfondimento del repertorio per orchestra da camera. Tra i suoi componenti si annoverano alcuni tra i migliori giovani professionisti della musica in Italia, che si sono perfezionati nelle più importanti istituzioni musicali di tutta Europa e hanno già maturato un’esperienza concertistica nelle più importanti orchestre italiane tra cui l’Orchestra Sinfonia Nazionale della RAI, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, i Virtuosi Italiani. L’orchestra ha già al suo attivo concerti e tour in alcune tra le maggiori sedi italiane, tra cui la Sala Verdi di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, l’Accademia Filarmonica di Verona, il Teatro Bibiena di Mantova. L’Appassionata è inoltre protagonista di due progetti discografici pubblicati nel 2021 – una monografia su Antonio Vivaldi, edita da SONY Classical col solista Tommaso Benciolini e una monografica su Johann Sebastian Bach col violinista Jaroslaw Nadrzycki, edito da Hänssler Classics – entrambi accolti con grande successo di pubblico e critica e trasmessi da emittenti quali Rai Radio 3, BBC Radio, Radio Classica, Radio24, Venice Classic Radio. Maestro concertatore de L’Appassionata è Lorenzo Gugole, violinista veronese attivo in tutta Europa, Stati Uniti, Cina, Emirati Arabi