Va in scena dal 4 al 7 ottobre 2022 al Teatro Salieri di Legnago la prima edizione del Legnago Film Festival. Sotto la direzione artistica di Alessandro Anderloni sarà un appuntamento dedicato alla musica e al suono per il cinema e nel cinema, ma sarà anche la quarta rassegna cinematografica ad aderire al Verona Green Movie Land, il più vasto progetto dedicato a cinema e sostenibilità, alla prima edizione proprio nel 2022.
Proiezioni, musica, incontri e presentazioni letterarie in un programma che coinvolgerà anche le scuole e le nuove generazioni. “Abbiamo scelto per l’iniziativa un personaggio tutto colorato che vuole ricordare i cantastorie che ripercorrevano i paesi della pianura raccontando storie, intonando melodie e portando notizie dal mondo: come fa il cinema”, spiega Anderloni. “Un’immagine con colori e forme antiche per sintetizzare il mondo del cinema che ha al suo interno passato, presente e futuro”.
Il festival sarà aperto martedì 4 ottobre dal compositore e jazzista Mauro Ottolini che con la sua Sousaphonix Orchestra eseguirà la colonna sonora del film muto Seven Chances (1925) del comico Buster Keaton. Un vero e proprio concerto-spettacolo su uno dei film più divertenti di Keaton, esplorando la musica ragtime e i suoi derivati in tutte le possibili sfumature, con un originale tocco inconfondibile grazie alla presenza di brani originali e agli arrangiamenti raffinati di Ottolini.
Precederà il film alle 18 al Museo Archeologico il primo degli Aperitivi musicoletterari, ospite il giornalista Domenico Agasso con un incontro dal titolo “Armonia: colonna sonora e gioia della vita”, a ripercorrere le parole di Papa Francesco nel libro “Dio e il mondo che verrà”. Mercoledì 5 ottobre alle 21 è in programma La notte corta, una selezione internazionale di cortometraggi presentati da Alessandro Anderloni in cui i protagonisti saranno la musica e il suono, con film da Norvegia, Repubblica Ceca, Belgio, Francia, Austria e Germania.
Giovedì 6 ottobre attesa per Massimo Bubola che presenterà il suo libro freschissimo di stampa “Sognai talmente forte” in cui il cantautore, per anni collaboratore e autore per Fabrizio De Andrè, attraverso la figura di un vecchio protagonista immaginario di nome Callimaco rievoca i successi di una carriera straordinaria come Il cielo d’Irlanda e Hotel Supramonte, con i tanti altri luoghi e immagini che appartengono all’immaginario degli italiani. Sarà lo stesso Bubola, uno dei massimi studiosi e conoscitori italiani di Bob Dylan, a presentare alle 21 il film I’m not there di Todd Haynes.
L’ultima giornata del festival, venerdì 7 ottobre, sarà interamente dedicata al più grande compositore di tutti i tempi di musica da film, il Premio Oscar Ennio Morricone con due ospiti d’eccezione: Pierluigi Pietroniro, amico e storico violinista del maestro, e Alessandro De Rosa, compositore e biografo di Moricone. Alle 18 la presentazione del volume “Ennio Morricone. Inseguendo quel suono” di Alessandro De Rosa, e alle 21 la proiezione del documentario Ennio di Giuseppe Tornatore introdotta dalle parole e dal ricordo musicale di Pietroniro.
Il Festival dedica un’ampia programmazione ai più giovani con tre sezioni di proiezione per le scuole nelle mattine del 5, 6 e 7 a partire dalle 10. Il 5 una selezione internazionale di film d’animazione per LFF KIDS, il 6 un programma di animazioni e cortometraggi per LFF TEENS e il 7, con LFF YOUNGS, la proiezione del film Rookies di T. Demaizière e A. Teurlai sulla storia di un liceo parigino che intraprende una scommessa: una classe sperimentale accetta le iscrizioni di ragazzi provenienti dalla strada e da situazioni di disagio, che grazie alla danza e all’hip hop ottengono risultati eccellenti anche a livello scolastico.
Per informazioni e biglietti a disposizione il sito del Teatro Salieri di Legnago a questo link, oppure il telefono 0442-25477 e via mail biglietteria@teatrosalieri.it.