La delibera del Comune di Sona che afferma il concetto che è giusto che le palestre delle scuole di proprietà comunale vengano messe a disposizione della comunità al di fuori degli orari dedicato alla didattica, è un modo per ottimizzare il patrimonio comunale da un lato, e dall’altro di agevolare tutti quei cittadini che voglio praticare attività fisica o uno sporto, sia a livello individuale che collettivo.
Con la delibera è stata approvata anche dal Consiglio di Istituto della Scuola “Anna Frank” la convenzione biennale che regola l’utilizzo delle palestre.
In buona sostanza sono state contemperate le esigenze del Comune e della scuola per mettere a disposizione della Comunità tutte le strutture sportive di proprietà comunale, comprese quelle degli edifici scolastici.«Comune e Scuola stanno lavorando assieme da tempo per raggiungere questo obbiettivo” hanno osservato Gianfranco Dalla Valentina, vicesindaco con delega al Patrimonio e allo Sport e Gianmichele Bianco , Assessore alla Scuola.
“!Entro le prime due settimane di settembre potremo quindi dare certezze di utilizzo delle palestre alle nostre associazioni sportive, così duramente provate da questi due anni di pandemia. È un grandissimo risultato».
Il Comune sottoscriverà, con tutti i propri concessionari della palestra, una apposita convenzione-concessione per l’utilizzo corretto della struttura scolastica, nella quale l’utilizzatore si assume ogni responsabilità civile e patrimoniale per i danni che potrebbero verificarsi nell’uso incauto dei locali e delle attrezzature. «Crediamo in un Comune aperto verso l’esterno – hanno concluso i due assessori- e dove tutti gli attori pubblici lavorano in sinergia tra loro e mettono a disposizione risorse e competenze per la comunità. Questo è il senso di amministrare un Comune: essere vicini alle persone che lo vivono, guardare alle loro esigenze e risolverle».