L’ULSS 9 Scaligera l’aveva annunciato la settimana scorsa. Al problema urgente di molti posti di medici di famiglia scoperti che lasciano senza assistenza sanitaria migliaia di cittadini, bisognava dare una risposta pronta. E il Direttore Generale dell’ULSS Pietro Girardi l’ha fatto con un bando cui hanno risposto complessivamente 112 medici. Di questi ne saranno incaricati poco più di 30 tra coloro che si sono dichiarati disponibili a prendere servizio.
Il sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca, visto che il problema interessa anche il suo Comune, con grande prontezza e sensibilità ha dichiarato che «grazie ad un bando fatto da azienda Ulss9 e all’adesione di 112 medici verrà garantito il servizio di guardia medica anche di giorno. Non può e non deve essere la soluzione definitiva, ma di sicuro tutte le persone, ma soprattutto anziani e fragili che in questo momento non hanno il medico avranno finalmente un riferimento.
A Villafranca su 34.000 abitanti sono 2.700 le persone senza medico quindi basterebbero 2-3 nuovi medici di base, intanto abbiamo comunque risolto un problema sentito. Usufruiranno dei locali della guardia medica dell’ospedale Magalini e su appuntamento telefonico. La prossima settimana daremo i numeri per i contatti”.
Come ha precisato il Direttore Generale dell’ULSS9 Girardi “in ciascun presidio l’attività ambulatoriale sarà svolta da team di 3/4 medici per 10 ore al giorno, fino a 5 giorni la settimana. Gli orari e la presenza dei dottori verranno infatti modulati a seconda del numero dei pazienti in attesa di avere il proprio medico di base e delle esigenze del territorio. Si tratterà di un servizio su prenotazione telefonica”.