In occasione dell’inaugurazione dei corsi culturali della Fondazione Toniolo e della Scuola di Formazione all’Impegno sociale e politico, Sua Eminenza Card. Willem Eijk primate di Olanda e Arcivescovo di Utrecht terrà una Lectio Magistralis dal titolo «L’Europa ha ancora bisogno del cristianesimo? I Paesi Bassi oltre la crisi».

Il card. Wim Eijk è una delle figure più belle benché in Italia poco conosciuta del collegio cardinalizio. L’Olanda è tra i Paesi più scristianizzati d’Europa e dell’Occidente, dove la Chiesa cattolica, un tempo gloriosa, fattasi alfiere dell’adeguamento al mondo, ha vissuto a partire dagli anni sessanta una caduta impressionante.

Il cattolicesimo che sta rinascendo da quelle macerie è di tutt’altro segno rispetto al passato. Ed è portatore di un messaggio anche per realtà come la nostra solo un po’ più indietro sul piano inclinato della secolarizzazione. Il Cardinale Eijk dopo la laurea in medicina e la specializzazione in bioetica medica  (con una dissertazione sull’eutanasia), fu ordinato sacerdote nel 1985 e nominato vescovo da Giovanni Paolo II ed imposto il berretto cardinalizio da Benedetto XVI nel 2007. Introduce S.E. Mons. Domenico Pompili – Vescovo di Verona.

Appuntamento dunque mercoledì 5 ottobre alle ore  18:30. Salone dei vescovi, piazza Vescovado 7 – Verona. Per partecipare è gradita una mail di adesione all’indirizzo: segreteria@fondazionetoniolo.it.