C’è un po’ di Mozzecane nella vittoria del campionato MotoGP della Ducati con la due ruote di Francesco “Pecco” Bagnaia. Dal 2018, infatti, alla guida della Ducati Corse c’è Davide Barana, da poco trasferitosi a Bologna per evidenti motivi di lavoro ma precedentemente residente proprio nel Comune del veronese.
“Non è la prima volta che il nostro territorio esprime figure professionali che raggiungono livelli di assoluta eccellenza in diversi settori”, dice Tomas Piccinini, oggi consigliere regionale di Veneta Autonomia ed ex sindaco dello stesso Comune.
Davide Barana, classe 1975, era entrato alla rossa di Borgo Panigale nel 2001, dopo essersi laureato in Ingegneria meccanica all’Università di Modena. Il suo percorso è iniziato nel reparto di Simulazione motore; nel 2010 è poi approdato al ruolo di responsabile Ufficio Calcoli e nel 2018, come detto, l’incarico di Direttore tecnico Ducati corse.
“E’ stata un’emozione per me vedere le immagini dell’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha ricevuto tutto il team Ducati a testimonianza del valore di una vittoria che 50 anni dopo Giacomo Agostini su MV Augusta riporta l’italianità ai vertici mondiali di questo sport”, sottolinea Piccinini. “Come ha detto lo stesso Presidente, dietro alla vittoria di un pilota ci sono il lavoro e la competenza di tante persone. Allo stesso modo mi piace pensare che a fianco di Barana ci sia stata e c’è l’intera comunità: è qui che affondano anche le sue radici, in un piccolo paese capace di accompagnare, e non è appunto la prima volta, professionalità diverse che raggiungono importanti traguardi a livello nazionale e internazionale. Un patrimonio che sono sicuro Davide porti e porterà sempre con sé. E anche a nome dei miei concittadini”, conclude il consigliere di Veneto Autonomia, “gli auguro una lunga carriera ricca di altri successi e soddisfazioni”.