L’amministrazione di Valeggio impegnata sul fronte della sicurezza a 360 gradi. Lotta senza quartiere allo spaccio di droga, specie ai ragazzi delle scuole, ahgli atti di teppismo, alle baby gang ed alla violenza sulle donne.
Martedì 14 novembre in Prefettura a Verona il sindaco Alessandro Gardoni ha sottoscritto il protocollo d’intesa denominato ‘Scuole sicure 2022/2023’ che prevede per il Comune di Valeggio la concessione di un contributo di 13.400 euro, erogato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’lnterno, da utilizzare per l’installazione di sistemi di video-sorveglianza o per potenziare organico e mezzi della Polizia Locale.
«La sigla del protocollo con la Prefettura – ha dichiarato con soddisfazione il sindaco- suggella un percorso che parte da lontano e che ha visto l’amministrazione impegnata fin da subito per assicurare alla comunità valeggiana, e in particolare ai giovani e alle loro famiglie, ambienti sani, sicuri e quanto più possibile liberi dalle droghe».
«Ora si proseguirà sulla strada tracciata, alimentando il dialogo con il mondo dell’associazionismo e la parrocchia, con la convinzione – ha continuato Gardoni- che la prevenzione sia l’arma vincente su cui puntare in maniera permanente e continuativa, per rendere le persone consapevoli dei rischi e dei danni derivanti dall’uso di droghe, per accompagnare i ragazzi di Valeggio verso scelte positive e responsabili, per evitare problemi di sicurezza urbana che deriverebbero dallo spaccio ma anche da fenomeni di vandalismo.
Sempre sul fronte della sicurezza l’amministrazione comunale di Valeggio in occasione della settimana di sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza contro le donne, insieme ai Comuni di Nogarole Rocca e Villafranca. Ed proprio a Villafranca che in conferenza stampa, alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali Franca Benini, è stata presentata l’iniziativa denominata ‘Castelli in rosso’ che venerdì 25 novembre, alle 18, vedrà l’accensione in rosso dei castelli del Serraglio.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini su un tema di sempre maggiore attualità, amplificando all’ennesima potenza il grido di allarme di molte donne e la voglia di ribellarsi ai violenti.
Oltre all’illuminazione in rosso degli edifici storici a Valeggio domenica 20 novembre alle 9 del mattino in piazza Carlo Alberto, nell’ambito dell’evento “Una rosa per te”, l’amministrazione comunale consegnerà a tutte le donne partecipanti delle rose rosse in tessuto con spilla realizzate e donate da ‘Le Magliaie’ di Valeggio.
Mercoledì 23, alle 20,30, presso la Biblioteca comunale, serata aperta al pubblico dal titolo ‘Prima di morire’, con lo scopo di diffondere la consapevolezza dell’esistenza di forme di violenza sulle donne che spesso avvengono a monte, molto prima di quella fisica. In virtù di ciò, nell’occasione, sarà dato spazio a letture e racconti tratti da alcune biografie di voci femminili.
Ognuno deve fare la propria parte per fronteggiare il problema, ogni aspetto è fondamentale, a partire da quello culturale, per combattere pregiudizi e luoghi comuni, per far comprendere appieno alle donne in difficoltà che non sono sole, e che dalla loro parte ci sono le istituzioni e tutti i cittadini di buona volontà consapevoli che chi colpisce una donna colpisce tutta la società.