La Camera di Commercio di Verona annuncia che sono riaperte le iscrizioni al Registro Nazionale delle Imprese storiche, che ha l’obiettivo di certificare e valorizzare la storicità delle aziende che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali. Verona è essa stessa uno scrigno di tesori imprenditoriali: l’elenco infatti comprende numerose realtà produttive, rappresentate in queste foto da Fedrigoni (sopra il titolo), Vicenzi e Sartori (sotto a sinistra e a destra).

“L’albo è stato istituito da Unioncamere nel 2011 per l’anniversario dei 150 anni dalla fondazione della Repubblica”, ricorda Giuseppe Riello, presidente della Camera di Commercio, “ed è un prezioso contenitore di testimonianze di eccellenza, della flessibilità e dello spirito di adattamento delle imprese più longeve. Testimonianze alle quali la Camera di Commercio vuole dare la maggior diffusione e promozione possibile, perché rappresentano esempi da cui trarre spunto nella gestione della continuità aziendale”.

Vicenzi
Sartori

Ai fini della valutazione della storicità, il criterio di riferimento fondamentale è quello della sostanziale continuità dell’attività che deve restare collegata a quella originaria e nello stesso settore, al di là degli eventuali cambiamenti legati all’evoluzione tecnologica, del mutamento dei prodotti o dei mercati di riferimento, di modifiche nella forma giuridica dell’impresa, della sua denominazione o proprietà o sede.

Le domande possono essere presentate entro il 20 dicembre 2022 per le imprese che avevano compiuto i cento anni al 31 dicembre 2021, e a seguire fino al 31 maggio 2023 per tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni entro il 31 dicembre 2022. Tutte le informazioni, la documentazione richiesta e il form on line di iscrizione sono disponibili a questo sito di Unioncamere.