(di Marco Danieli) Ce ne siamo accorti tutti – qui il nostro video – che il salotto di Verona, con i suoi caffè e i suoi  ristoranti con i tavolini sulla prospettiva che si gode dal Liston, con l’Arena, Palazzo Barbieri,  la Gran Guardia e i Portoni non è più quello che eravamo abituati a vivere. E non si tratta più di qualche clochard che di notte si mette a dormire sotto i portici. C’è qualcosa di più. E più grave. Piazza Bra è infestata da teppisti che disturbano i passanti con prepotenze d’ogni genere. Il che genera un clima di insicurezza generale anche per chi lavora.

Lo ha denunciato stamattina con una conferenza stampa indetta in Comune Gigi Pisa, consigliere comunale del gruppo misto, accompagnato dal consigliere comunale di Forza Italia Alberto Bozza e Giorgio Russo, nome e cognome italianissimi, ma con un chiaro accento spagnolo, direttore dell’Hard Rock Cafe, che da una anno ha aperto un locale anche a Verona proprio in piazza Bra. La famosa catena internazionale di caffè ha scelto la nostra città in quanto famosa e meta di molti turisti. “Diamo lavoro a una sessantina di dipendenti, tutti giovani – racconta Russo- tutti bravissimi ragazzi che sono stati assunti a tempo indeterminato. Ma non lavoriamo più tranquilli, perché sia il personale che i clienti sono di continuo oggetto di minacce e angherie da parte di teppisti che si permettono di sedersi ai nostri tavolini disturbando e anche toccando fisicamente i nostri clienti.”

Più di qualcuno per paura o per evitare di scontrarsi con i teppisti è costretto ad alzarsi e ad andarsene, magari lasciando sul tavolo la consumazione. E questo non è bello. “Io stesso -racconta il direttore del famoso locale- sono stato minacciato per ben due volte. Ho chiamato i Carabinieri, che per la verità sono arrivati velocissimi. Ma il giorno dopo quello stesso giovinastro che mi aveva minacciato me lo sono ritrovato davanti che mi fissava con atteggiamento di sfida”.

Il fatto che si possa impunemente fare violenza a delle persone che lavorano o a dei cittadini che stanno tranquillamente seduti a bere un caffè è inammissibile. Lo dice con meraviglia un operatore commerciale che, dopo aver girato il mondo, è arrivato nella nostra città. “Chissà – ha detto Gigi Pisa- se adesso lo rifarebbe?” 

Ma il degrado di piazza Bra è sotto gli occhi di tutti. Il Municipio è dall’altra parte della piazza. Se ne sarà accorto il sindaco?