A passo di tango. “Noches de Buenos Aires”, venerdì 2 dicembre alle 20 al Teatro Ristori, sarà un emozionante viaggio nelle atmosfere argentine con la compagnia Tango X 2 con Miguel Angel Zotto, icona del tango argentino, accompagnato dall’espressività e dalla grazia della compagna sul palco e nella vita Daiana Guspero. Si tratta di una delle coppie di riferimento per il tango a livello internazionale, che danzerà sulle note dell’ensemble Tango Spleen: pianoforte, voce, arrangiamenti e direzione di Mariano Speranza, al bandoneon Francesco Bruno, al violino Fatma Mülhim e al contrabbasso Vanessa Matamoros.
Eleganza e carica passionale si ritrovano in un linguaggio semplice, immediato, attuale e autentico che accompagnerà il pubblico in un vortice di emozioni: dall’amore alla malinconia e dell’allegria che sono proprie del Tango Argentino. A Miguel Zotto, tanguero da oltre 35 anni, il merito di aver diffuso il tango argentino in Europa, 20 anni fa: in Inghilterra, in Germania, fino ad arrivare in Italia e via via in tutti i paesi europei. Nel 1988 fonda Tango X 2, compagnia di tango oggi riconosciuta a livello mondiale per professionalità, per la quale Zotto ha creato e coreografato con le migliori formazioni musicali numerose produzioni e con cui si è esibito in Canada, Stati Uniti, America Latina, Europa e Giappone.
La serata di domani inaugura la nuova proposta del Teatro Ristori per la stagione 2022-23: quattro cene-spettacolo per accompagnare il pubblico alle festività di fine anno. Il Ristori si prepara a ospitare insieme arte e convivialità con un abbinamento di spettacolo, musica ed enogastronomia e con proposte artistiche in linea con la consueta multidisciplinarietà: dopo il tango sarà la volta del musical, del gospel e del balletto. La prossima serata è in programma il 16 dicembre con Broadway Night e la voce cristallina, ed eclettica di Antonella Ruggero, tra le più raffinate della musica italiana, accompagnata da Roberto Olzer al pianoforte e organo liturgico, da Roberto Colombo, vocoder e synth basso e da Carlo Cantini al violino.
Atmosfera più natalizia il 21 dicembre per la serata Gospel Night con le voci intense di Sjuwana & The Ladies of Alabama che ci trasportano in un’altra epoca, quella degli anni Cinquanta dei Caravans e delle Davis Sisters. Gran finale d’anno con il balletto al Gala di Capodanno il 31 dicembre, insieme al balletto in “Serata di Gala a Vienna”. In prima assoluta coreografie dai capolavori del repertorio classico – II Lago dei Cigni, Carmen, Giselle, Harlequinade – si uniscono a quelle contemporanee create per questo progetto in collaborazione tra Mauro Giannelli, Light Can Dance Produzioni e Antonio Desiderio. Maître du Ballet sarà Sabrina Bosco, figura di spicco della danza italiana che onora l’arte e il nostro Paese.