(Aggiornato) Torna questo weekend la domenica ecologica che permetterà ai ragazzi delle scuole primarie di prendere contatto sia con le tematiche ambientali sia con la realtà delle attività commerciali di prossimità. Torneranno il mercatino dell’artigianato e le letture sul Ludobus. Gli eventi pubblici inizieranno alle 10,00 alle scuole Locchi col lavoro dei ragazzi “Seminare futuro, generare vita” per proseguire poi con l’aperitivo sul piazzale della Chiesa cui seguirà il pranzo e la cioccolata calda a cura di Castel Bricon.
AGGIORNAMENTO DI SABATO 10: A causa maltempo, contrariamente al programma, le strade rimarranno aperte al traffico.
Importante il coinvolgimento delle botteghe di Dossobuono. Spiega Sandra Brigi: «Ribadiamo il ruolo sociale degli esercizi commerciali di prossimità. La collaborazione coi ragazzi delle scuole dura già da un paio d’anni: ad esempio, sono loro ad addobbare gli abeti che i commercianti hanno posto come decoro delle nostre vie: un impegno che permette loro di approcciare una tematica importante come la sostenibilità ambientale e la tutela del territorio».
«Il Comune di Villafranca – aggiunge il sindaco Roberto Luca Dall’Oca – ha già raggiunto i suoi obiettivi per l’agenda 2020 ovvero la riduzione del 20% delle emissioni di CO2 grazie alla piantumazione di mille500 alberi nel territorio comunale ed alla realizzazione di due parchi urbani da 150mila (Tione) e 9mila metri quadri (Quaderni). Abbiamo confermato anche la misura di incentivazione alla conversione delle auto da benzina e gas metano e questa misura andrà, come in passato, velocemente in esaurimento. Ma resta l’aspetto prioritario della formazione dei giovani: continueremo a proporre iniziative affinchè conoscano meglio il loro Comune e perché si impegnino in iniziative concrete per la sua tutela».
Le domeniche ecologiche torneranno nella prossima primavera, il 18 e 19 marzo col progetto “puliamo Villafranca”.