La mobilità sostenibile per una migliore qualità della vita è uno dei focus di Verona2040, che mettendo in luce i punti di miglioramento della nostra città punta a costruire traiettorie per disegnare la Verona da qui a vent’anni. Da un’indagine del Centro Studi di Confindustria Verona sulle aziende associate è emerso che oltre sette aziende su dieci considerano la mobilità sostenibile rilevante per i propri lavoratori. Tuttavia sono ancora poche le imprese che hanno messo in atto azioni concrete, come la nomina di un “Mobility manager”.

Per conoscere meglio la figura chiave del mobility manager e i vantaggi dell’adozione del Piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) Confindustria Verona organizza per domani, giovedì 15 dicembre alle 15 nella sede di Piazza Cittadella l’incontro Mobility Manager – Attore della mobilità sostenibile per un nuovo paradigma urbano. L’appuntamento sarà inoltre l’occasione per conoscere i contenuti del nuovo corso di formazione rivolto a questa importante figura professionale e la nuova piattaforma digitale integrata, gestita da AMT3, che avrà lo scopo di coordinare la raccolta e la condivisione dei dati provenienti dai vari Piani degli spostamenti e di tradurli poi in opportunità di intervento e di progettazione condivisa.

Mobilita aziendale 2

Il programma del pomeriggio prevede, dopo i saluti di apertura di Lorenzo Poli, vicepresidente per le relazioni istituzionali di Confindustria Verona, e l’intervento introduttivo di Tommaso Ferrari, assessore alla Transizione Ecologica, Mobilità, Ambiente del Comune di Verona, gli interventi di Marco Peretti, Manager della sostenibilità e Mobility manager di AMT3, sulla normativa vigente, il PSCL e la Piattaforma per la mobilità aziendale; sarà poi la volta delle testimonianze aziendali di Davide Laraia, mobility manager Cartiere SACI, Davide Spingola, mobility manager Gruppo Veronesi, Stefano Sordelli, Future mobility director di Volkswagen Group Italia Logistica; per proseguire con Ivan Russo, Università di Verona che spiegherà “ultimo miglio e intermobilità”.

Infine la tavola rotonda fra Fabio Cometti, direttore marketing e strategia VIVIesco, Stefania Mangano di Confindustria Brescia, Eugenia Iannello di Confindustria Verona e Claudia Rondelli di Cim&Form Confindustria Verona. Modera i lavori Marcello Fantini di Confindustria Verona. La partecipazione all’evento è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario registrarsi sul sito di Confindustria Verona a questo link. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Area Impresa e Territorio di Confindustria Verona a questa email o al telefono 045 8099438.