AM Best, l’agenzia di rating specializzata nel settore assicurativo che attribuisce le “pagelle” per le performance delle compagnie, ha confermato la valutazione sulla solidità finanziaria di Generali (Financial Strength Rating, FSR) a “A” (eccellente) e il rating di credito dell’emittente a lungo termine (Long-Term ICR) ad “a+”.
Contestualmente, AM Best ha assegnato a Cattolica Assicurazioni i medesimi rating “A” (eccellente) sulla solidità finanziaria e “a+” per quanto riguarda il Long-Term ICR, in virtù dell’inclusione di Cattolica tra le società controllate che beneficiano quindi del rating di Assicurazioni Generali.
AM Best ha inoltre confermato i rating di credito a lungo termine relativi agli strumenti di debito emessi o garantiti da Generali (Long-Term IRs). L’outlook viene definito “stabile”. I giudizi dell’agenzia riflettono, come viene sottolineato in una nota del gruppo triestino, “la solidità patrimoniale di Generali nonché della sua performance operativa, dell’ottimo profilo di business e dell’appropriata gestione dei rischi”.
“Generali ha inoltre continuato a sviluppare la propria posizione nei suoi principali mercati di riferimento grazie alle acquisizioni, in particolare”, prosegue la nota, “quella di Cattolica nel 2021, che si prevede permetterà al gruppo di assumere una posizione di leadership nei mercati Vita e Danni in Italia”.