Nonostante le difficoltà economiche un terzo degli italiani potrebbe cambiare l’auto nel corso del 2023 (il 34%). E per il 70% la vogliono comprare nuova, non usata. Lo dice un’indagine dell’agenzia demoscopica Arte. Dal sondaggio emerge anche che l’elemento principale che orienta le scelta è il prezzo, che non deve superare i 30 mila euro ed i consumi. E proprio per quel che riguarda i consumi i modelli ibridi sono i preferiti in quanto, oltre a garantire un risparmio sono meno inquinanti, ed anche l’attenzione alle emissioni è un elemento che oggi guida la scelta nell’acquisto della macchina. Altro elemento a guidare la decisione sull’acquisto di questa o quella vettura sono il comfort.
Rispetto al passato c’è una mentalità diversa a guidare la scelta dell’auto. Non più la passione, la potenza, la velocità,  l’estetica. Non più la macchina come status-symbol, ma come  mezzo di trasporto comodo, sicuro, sostenibile e possibilmente economico.  Cambiano i tempi e cambiano anche i criteri con i quali si sceglie il modello da acquistare.
Poi il fatto che le case automobilistiche per consegnare un’auto impieghino molti mesi a causa delle mancanza di materie prime e che questo sia diventato anche un motivo di contenzioso degli acquirenti con i concessionari, questo è un altro paio di maniche.