Anche quest’anno l’Amministrazione del Comune di Sona propone il pranzo di Natale a domicilio per stare vicino alle persone sole e fragili, con attenzione particolare agli anziani. Le Assistenti Sociali del Comune raccoglieranno, entro giovedì 22 dicembre ore 12, le richieste delle persone che desiderano farsi portare, o far portare ad una persona cara, il pranzo a casa nel tardo pomeriggio di sabato 24 dicembre. Accedere a questa iniziativa solidale è molto semplice, è sufficiente una telefonata allo 045 6090198 oppure una e-mail a assistentisociali@comune.sona.vr.it

Lo scorso anno l’iniziativa tramite, proposta dall’Assessora alle Politiche Sociali Monia Cimichella, ha riscosso un ottimo successo con la preparazione di circa 50 pasti che sono stati consegnati nelle case delle persone da consiglieri comunali e volontari. Il pranzo sarà completamente gratuito e basato su di un menù natalizio con un primo, un secondo, un contorno e un dolce per creare nelle case un clima di festa.

Oltre a questa iniziativa i servizi sociali sono attivi tutto l’anno a favore delle persone anziane, in particolare quelle non autosufficienti, attraverso un apprezzatissimo servizio di assistenza domiciliare: dopo un’attenta valutazione e visita a casa da parte dell’assistente sociale dell’area anziani, viene inviato un operatore socio-sanitario per la cura e l’igiene della persona. Inoltre, è attivo anche un servizio di pasti a domicilio che serve al momento circa 20 anziani, attivato durante il confinamento più duro di marzo 2020 e che l’Amministrazione intente ampliare. Altro servizio utile che si può richiedere è il Telesoccorso per essere sempre in contatto con i propri familiari in caso di necessità e per ricevere telefonate di monitoraggio una volta a settimana.