Inaugurata stamattina dal sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca e dall’assessore alla cultura Claudia Barbera la scultura che celebra il centenario della nascita di Cesare Marchi, il grande giornalista e scrittore villafranchese scomparso ormai da trent’anni. L’opera, che raffigura il celebre scrittore seduto su una panchina mentre legge un libro è stata collocata in piazza Papa Giovanni XXII. 

Il sindaco, prima di scoprire la scultura, ha ringraziato l’artista, autore dell’opera, i famigliari di Cesare Marchi, Andrea Pisani per l’organizzazione e il comando dell’Aeronautica per aver consentito con la sua preziosa collaborazione il tempestivo trasporto della statua dalla fonderia fin qui nella piazza.

«Cesare Marchi – ha ricordato il sindaco- è una delle figure più importanti di Villafranca e abbiamo voluto collocare la sua statua in questa piazza, dove sono state collocate anche quelle di altri due illustri villafranchesi , quella del filosofo Giuseppe Rensi e dell’economista Angelo Messedaglia, non solo per abbellirla, ma soprattutto affinché i giovani possano avere coscienza di queste figure e di quello che hanno fatto per Villafranca».

L’assessore alla cultura Claudia Barbera ha sottolineato che la posa della statua di Cesare Marchi è il modo più degno per chiudere l’anno del centenario della sua nascita nel quadro della valorizzazione culturale di Villafranca e anche per onorare coloro che hanno contribuito a farne la storia affinché le nuove generazioni la possano conoscere e assumano come esempio queste personalità